Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
Chiesa siciliana a rischio covid? Positiva persona vicina a mons. Cuttitta. Preoccupazione dopo cerimonia in cattedrale. Annullata messa a Ibla
10 Gen 2021 15:10
Mons. Carmelo Cuttitta, vescovo dimissionario di Ragusa, a rischio covid perché una persona che risulta essere in stretto contatto, è risultata positiva al coronavirus. Per Cuttitta sono in corso gli accertamenti. E dunque dopo la messa di commiato di ieri mattina in cattedrale, dove sono arrivati tutti i parroci della Diocesi di Ragusa ma anche numerosi vescovi siciliani, potenzialmente a rischio c’è adesso tutta la chiesa siciliana. In verità in molti avevano la mascherina ma quando si sono cambiati d’abito hanno utilizzato tutti la stessa stanza.
ECCO GLI AGGIORNAMENTI SULLA NOTIZIA. CLICCA QUI
La notizia della positività della persona vicina a Cuttitta si è diffusa stamani e naturalmente ha subito destato preoccupazione considerato che appunto proprio ieri la cattedrale di San Giovanni a Ragusa è risultata essere abbastanza affollata per la presenza cospicua di rappresentanti del clero ibleo e siciliano. Sebbene si sia cercato di garantire il distanziamento sociale andando a contingentare gli ingressi, in molti anche dopo la cerimonia, hanno saluto da vicino il vescovo dimissionario anche con abbracci e bacetti oltre ad essersi avvicinati per le foto finali di gruppo. Va ribadito che non si sa ancora se anche mons. Cuttitta sia positivo o meno in quanto ci sono in corso gli accertamenti, ma l’unica cosa certa è che appunto una persona a lui vicina e in stretto contatto ha il covid. In via precauzionale si è deciso di annullare la messa in programma questa domenica pomeriggio a Ragusa Ibla quando mons. Cuttitta sarebbe stato ospite al Duomo di San Giorgio per una celebrazione eucaristica per i 34anni di sacerdozio. Ad annunciare l’annullamento della messa è stato il parroco Pietro Floridia con un post social che trovate qui a seguire:
La pace di Gesù Risorto sia con tutti voi. Carissimi nel Signore, purtroppo, contrariamente a quanto avevamo programmato, il nostro vescovo Mons. Cuttitta stasera non potrà presiedere la Celebrazione Eucaristica, nella quale avremmo ringraziato il Signore per il suo 34°anniversario di sacerdozio, in quanto è stato accertato un caso di positività al COVID-19, ad una persona in stretto contatto con Sua Eccellenza. Non appena tutto sarà più sicuro lo avremo tra noi.
Preghiamo per il nostro Vescovo e per tutte le persone che in questo momento stanno soffrendo a causa del virus.
Dio vi benedica”. Il parroco Padre Pietro Floridia.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it