Chiaramonte: Serafino Amabile Guastella tra i bambini. Due appuntamenti per i 200 anni dalla sua nascita - Ragusa Oggi

Chiaramonte: Serafino Amabile Guastella tra i bambini. Due appuntamenti per i 200 anni dalla sua nascita


Condividi su:


Chiaramonte: Serafino Amabile Guastella tra i bambini. Due appuntamenti per i 200 anni dalla sua nascita
Cultura
16 luglio 2019 15:51

La Pro Loco di Chiaramonte, con il patrocinio del comune, nei giorni scorsi ha dato vita ad un progetto dal titolo “S.A. Guastella tra i bambini: 2 appuntamenti per i 200 anni dalla sua nascita”. S.A. Guastella è stato uno scrittore ed antropologo chiaramontano nato nel 1819 e morto nel 1899, questo progetto si è prefisso l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni la figura di questo scrittore-antropologo chiaramontano in questa ricorrenza tanto importante per il paese montano. Il primo appuntamento si è già svolto ed in attesa del secondo previsto per giovedì 25 luglio, ha visto il coinvolgimento dei bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni.

Per conoscere da vicino lo scrittore i bambini, accompagnati dalle due animatrici della Pro Loco Elisa Ragusa e Sofia Gravina, si sono recati nella casa natale di Guastella dove ad accoglierli c’era la pronipote Rita. I bambini hanno fatto il giro dell’intera casa fino a quando nel salotto hanno trovato la sagoma, realizzata in precedenza dalla Pro Loco, che ritraeva proprio lo scrittore. La signora Rita ha raccontato come Guastella si fosse interessato ed abbia scritto e descritto la società più umile ed inoltre ha voluto sottolineare come la prima bandiera repubblicana sia stata esposta proprio dal balcone di casa Guastella.

Dopo una pausa nel salotto, dove lo scrittore riceveva i suoi amici letterati, i bambini hanno portato con sé la sagoma dello scrittore fino al museo dei cimeli storico militari. Arrivati al museo qui le animatrici hanno consegnato un piccolo libricino con alcuni testi del Guastella ed è stato dato il compito di illustrarli. Così i bambini: Sofia Calì, Sebastiano Catania Monte, Gloria Gurrieri, Lucrezia Gurrieri, Mattia Iachella, Maria Pina Leggio, Sebastiano Scifo e Giorgia Terranova hanno illustrato il loro libricino su S.A. Guastella a misura di bambino, con l’uso di colori e matite. Ora non resta che aspettare il 25 luglio per il secondo appuntamento e per info contattare il seguente numero: 3391270624.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria