Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Chiaramonte accende la festa: il Primo Maggio torna con 12 ore di musica no stop, tra arte, gusto e spettacolo
30 Apr 2025 13:28
Dopo il grande successo della prima edizione, mercoledì 1° maggio 2025 Chiaramonte Gulfi si trasformerà ancora una volta in un palcoscenico a cielo aperto per un’intera giornata di festa, musica e tradizione. Torna infatti il tanto atteso appuntamento con “Primo Maggio – 12 ore di musica NO STOP”, evento simbolo di un territorio che vuole vivere, condividere e valorizzare la propria identità con energia contagiosa.
Dalle ore 12:00 a mezzanotte, Piazza Duomo, Corso Umberto I e l’intero centro storico ospiteranno concerti live, DJ set, spettacoli, giochi, trekking ed eccellenze gastronomiche. Una maratona di emozioni che unisce giovani, famiglie e turisti in un mix perfetto di cultura e intrattenimento.
Musica protagonista: da Ligabue Tribute a DJ set sotto le stelle
Sul fronte musicale, il programma è ricchissimo: tra i nomi di punta ci sono i Radiofreccia – Ligabue Tribute Band, selezionati per rappresentare la Sicilia a Campovolo, ma anche il Coro Mariele Ventre di Ragusa, Gli Scacciadiavoli, Hottanta Live Band e tanti altri. La sera si accenderà con l’Opening Night di Vincenzo Burrafato, e a seguire un DJ Set stellare con Sandro Leggio, Paolo Di Stefano, Massimo Criscione e Daniele Scalone Vox.
Non solo musica: sport, danza, giochi e trekking nella pineta
A partire dalle 9:00 del mattino, gli amanti della natura potranno partecipare a escursioni di trekking e mountain bike nella pineta, con partenza da Piazza Duomo. Nel cuore del centro storico, spazio anche a Street Games per tutte le età, danza con lo CSEN Ragusa, ed esibizioni di karate a cura della Dragon Sport School.
Gusto siciliano protagonista: la Festa ra Scaccia e il cannolo
Il 2025 è l’anno della Sicilia Capitale Europea della Gastronomia e Chiaramonte Gulfi celebra con orgoglio questa identità. Il 1° maggio ospiterà la tradizionale “Festa ra Scaccia”, tributo al tipico prodotto da forno locale, e la degustazione del celebre cannolo siciliano prodotto da una nota pasticceria della città iblea.
Ad arricchire il programma, l’apertura straordinaria dei Musei di Palazzo Montesano e una coloratissima Mostra Statica di Fiat 500 a cura del Fiat 500 Club Italia – coordinamento di Ragusa.
Foto: edizione 2024 del Primo Maggio a Chiaramonte
© Riproduzione riservata