CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ OTTENUTA

Anche quest’anno a  seguito della verifica  ispettiva della dott.ssa A. Mazzitelli  dell’Azienda TUV – Italia, l’ASP di Ragusa  ha avuto riconosciuta la Certificazione di  Qualità di un importante settore della stessa: la Medicina Legale e la Commissione Medica Locale.  Già da tempo la S.C. di Medicina Legale e la Commissione  Medica Locale  hanno  intrapreso un percorso di miglioramento della qualità dei servizi per soddisfare al meglio le richieste dei cittadini/utenti; infatti qualità significa capacità di soddisfare esigenze, di tipo morale e materiale, sociale ed economico, proprie della vita civile e produttiva, opportunamente identificate e tradotte in determinati requisiti concreti e misurabili, attraverso adeguati processi di normazione e regolazione. La politica della Medicina Legale e della CML, volta ad assicurare la qualità dei servizi sanitari, è la risultante di un insieme di elementi scientifici, tecnici e tecnologici, organizzativi, procedurali, relazionali e di comunicazione, in cui un ruolo determinante è svolto dalle variabili umane (operatore sanitario e cliente della prestazione) che interagiscono fortemente nei processi produttivi, ancor più che in altre attività anch’esse essenzialmente fondate sui rapporti umani.

L’adeguata organizzazione della struttura e la corretta gestione delle risorse, umane e strumentali, e dei processi trovano riscontro negli standard della serie ISO 9000 dando ottimi risultati e oggettivi riconoscimenti. Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione, le quali definiscono i requisiti per l’implementazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.  A tal proposito bisogna rilevare che  la norma ISO 9001:2008 è la versione ufficiale in della norma europea EN ISO 9001 (edizione novembre 2008) e tiene conto dell’errata corrige del luglio 2009 (AC:2009). La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione che: a) ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità un prodotto che soddisfi i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili; b) desidera accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare in continuo il sistema ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed a quelli cogenti applicabili.

Tutti i requisiti sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo, dimensione e prodotto fornito. La norma può essere utilizzata da parti interne ed esterne all’organizzazione, compresi gli organismi di certificazione, per valutare la capacità dell’organizzazione di soddisfare i requisiti del cliente, i requisiti cogenti applicabili al prodotto ed i requisiti stabiliti dall’organizzazione stessa. Durante l’elaborazione sono stati presi in considerazione i principi di gestione per la qualità riportati nella UNI EN ISO 9000 e nella UNI EN ISO 9004. A seguito dei riscontri effettuati è stata stilata una relazione finale dall’ispettrice, che è stata presentata in un incontro con i vertici dell’Azienda. Assente, per motivi istituzionali, il Direttore Generale – dott. E. Gilotta erano presenti: il Direttore Amm.vo – dott.ssa M.A. Sigona, il Direttore Sanitario – dott. P. Granata, il Direttore della S.C. di MEDICINA LEGALE – Dott. S. Pianeta, il responsabile della qualità della S.C. Medicina Legale – dott. B. Aprile e la responsabile della comunicazione della S.C. M.L. – dott.ssa G. Miceli. La dott.ssa Mazzitelli, in quella occasione, ha ringraziato i responsabili e tutto il personale dell’Azienda verificata per l’ospitalità, l’assistenza, la cooperazione dimostrata e per aver messo a disposizione tutte quelle risorse che hanno facilitato la conduzione della verifica. (Elisa Montagno)

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