CARTA BIANCA Festival di letteratura

Dopo la lunga attesa arrivano i tre giorni di Carta Bianca – Festival di Letteratura, organizzato dall’assessore alla cultura e Politiche giovanili Vito Marletta di Chiaramontte Gulfi. Questi saranno 3 giorni dedicati alla cultura con incontri, presentazioni, reading, aperitivi letterari, concerti, workshop. “Siamo convinti dell’importanza della lettura, della letteratura e dei libri e della loro ricchezza infinita e senza tempo: una ricchezza in grado di spiegare, aprire e suggerire mondi; in grado di aumentare il bagaglio di esperienze tanto private quanto pubbliche di tutti noi.

Leggere è una pratica che costa sofferenza, talvolta, oppure sforzo, ma che ci mette in comunicazione con noi stessi e con gli altri.” Il calendario è  ricco di appuntamenti che inizieranno  giorni 29 alle ore 15,00 presso il palazzo Montesano con un laboratorio di Scrittura Creativa a cura dello scrittore Ottavio Cappellani, sicilianissimo ed è considerato uno dei migliori nuovi scrittori italiani. Durante un  Aperitivo letterario che si terrà alle 19:00 presso la stessa sede, presenterà un suo reading tratto dal suo libro Chi ha incastrato Lou Sciortino? edito Mondadori. Alle ore 16,00 ci si sposterà alla sala L. Sciascia , con un  incontro con  lo scrittore Girolamo Di Michele che presenterà il suo ultimo libro dal titolo La scuola è di tutti, qui il mondo scuola viene scoperchiato con tutte le sue contraddizioni e necessità. Alle ore 22,00, presso la Sala L. Sciascia, avrà luogo un omaggio a Charles Bukowski, redatto tra parole immagini e musica, condotto dalla voce di Carlo Ferreri, uno dei più valenti nuovi attori siciliani, con le immagini del visual artist Vj Kar e i fondali musicali curati da Gianluca Runza.

Lo spettacolo si intitola I giorni corrono come cavalli selvaggi . La giornata di venerdì si concluderà alle ore 23,00, presso la stessa sede, con Carta Bianca Off Gill & Co in concerto. Sabato 30, sarà data la possibilità agli appassionati di fotografia di seguire a partire dalle ore 15,0,0 presso il Palazzo Montesano, il laboratorio di Fotografia curato dal fotografo Giuseppe Leone. Nel pomeriggio, alle ore 18,00 presso la sala L. Sciascia, vi sarà un momento dedicato al ricordo di Peppino Impastato e Felicia Bartolotta con  un’interpretazione dai “Cento Passi” di Felicia Palazzolo.  Subito dopo avremo un Aperitivo Letterario con il reading tratto dal libro, Il Bravo Figlio, di Vittorio Bongiorno. Il tutto si concluderà alle 22,00 con Carta Bianca Off Cesare Basile, reading & concerto. L’ultimo giorno che si terrà interamente presso la Sala L. Sciascia, sarà dedicato ai più piccoli,  con il Laboratorio di Burattini a cura di Manomagia e la Fiera del Libro per Bambini curata della libreria Tempo Libro, che inizieranno alle ore 15:00. La serata si concluderà alle ore 19,00  con lo spettacolo di animazione Manomagia dal titolo Pesciolino Azzurro.(Elisa Ragusa)

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it