Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Caro voli, la Regione correi ai ripari: 25% di sconto sui biglietti per i residenti
04 Dic 2023 13:09
Anche quest’anno è arrivato, puntuale, il caro voli verso la Sicilia durante il periodo natalizio, il momento in cui tutti, dagli studenti ai lavoratori, tendono a rientrare a casa per trascorrere qualche giorni di festa insieme alle famiglie. Ma quest’anno, la Regione siciliana ha attivato un portale per chiedere un rimborso a favore dei residenti.
IL CARO VOLI
Secondo quanto rilevato da Assoutenti, i costi dei voli per destinazioni come Palermo, Catania e altre città siciliane sono saliti significativamente durante il periodo delle festività. Ad esempio, per un volo in classe economy con partenza il 23 dicembre e il ritorno il 7 gennaio da Bologna a Palermo si parla di un prezzo di 521 euro. Da altre città come Torino a Catania, Pisa a Catania e Verona a Palermo, si osservano costi che variano tra i 439 e i 446 euro, secondo quanto riportato da Repubblica.
IL RIBORSO DEL 25%
La Regione Sicilia ha attivato una piattaforma online attraverso cui i residenti siciliani possono richiedere il rimborso del 25% del costo dei biglietti aerei per viaggi verso gli aeroporti della penisola. Inoltre, la Regione offre ulteriori sconti del 25% per i residenti con disabilità dal 67% di percentuale di invalidità, studenti o persone con basso reddito (Isee inferiore a 9.360,00 euro).
La piattaforma è accessibile al seguente link: https://siciliapei.regione.sicilia.it/bandocarovoli. Si precisa che le richieste devono essere inoltrate esclusivamente online, partendo dalle 9 di oggi fino alle ore 18:30 del 30 gennaio 2025, utilizzando il portale web sopra indicato. È necessario inserire i dati e gli allegati richiesti previo accreditamento.
Le istanze di rimborso possono essere presentate da viaggiatori che abbiano già acquistato i biglietti a partire dal 10 novembre, per voli che vanno dal primo dicembre dell’anno in corso fino al 31 dicembre 2024.
© Riproduzione riservata