È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Carnevale Chiaramonte Gulfi presentate novità e programma dettagliato. Ecco i particolari
25 Feb 2019 11:43
Presentato in conferenza stampa questo lunedì mattina il programma dettagliato del Carnevale di Chiaramonte Gulfi. Quattro giorno di attività ma soprattutto coinvolgimento dell’intera collettività a partire dalla realizzazione dei costumi a cui stanno partecipando attivamente circa 90 persone coordinate da un folto gruppo di sarte, per andare a realizzare circa 350 vestiti di Carnevale che saranno indossati dai partecipanti. Il Carnevale di Chiaramonte Gulfi si svolgerà a partire da sabato 2 marzo e poi ancora domenica 3, lunedì 4 ed infine martedì 5 marzo con la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco Sebastiano Gurrieri, il vicesindaco Paolo Battaglia, gli assessori Cristina Terlato e Veronica Sammatrice e i tanti responsabili che si stanno occupando del Carnevale a partire dalla realizzazione dei carri in concorso e del carro che coinvolge la scuola Serafino Amabile Guastella.
Tante novità compreso il coinvolgimento delle contrare ma anche il Carnevale che volerà in cielo, con il parapendio, e poi novità per la 37esima sagra della Salsiccia di lunedì 4 marzo con la possibilità di raggiungere Chiaramonte Gulfi anche tramite bus navetta da altre città. Si potranno scegliere i panini con la salsiccia e vari altri ingredienti per poi ballare al ritmo della discoteca nazioanle di Rtl 102,5
Per quanto riguarda la scuola e gli studenti, con il coinvolgimento del prof. Giuseppe Busacca e dell’istrionico Carmelo Pizzo si sta lavorando al recupero del Carnevale di Serafino Amabile Guastella a 200 anni dalla nascita.
Previste anche dirette radio su Radio Tele Locale e vari dj set.
A seguire il programma dettagliato.
Sabato 2 marzo
Ore 16:00 – Villaggio Gulfi Sfilata delle Mascherine per le vie del Villaggio Gulfi, a seguire serata danzante all’interno del Palazzetto dello Sport a cura della Parrocchia San Nicola
Ore 17:00 – Diretta Live su Radio Tele Locale, “Speciale Carnevale 2019”. Curiosità, Interviste e tanta musica seguendoci su Facebook e Instagram.
Ore 10:30 – Piazza Duomo Sfilata Bambini in Maschera e Animazione per i Bambini a cura dell’Associazione Namastè
Ore 15:30 – Contrada Petraro (vicino Bar Pentagono) “Il Parapendio Vola in Maschera” a cura dell’ASD Fly Arcibessi: esibizione di parapendio con i piloti in maschera, con fumogeni, coriandoli e tante sorprese.
Ore 16:00 – Corso Umberto Aspettando la Sfilata a cura di Street Band e Mascotte
Ore 17:30 – Corso Kennedy Apertura Sfilata Carri Allegorici, con la partecipazione dell’Associazione Culturale “Un Sogno a cielo aperto”, con il Progetto “L’Antico Carnevale nel tempo e nell’arte di S. A. Guastella” dal titolo “La Mascherata dei Gentiluomini” a cura degli alunni della scuola media dell’Ist. Comprensivo S. A. Guastella con la direzione artistica di Carmelo Pizzo, Prof. Giovanni Busacca, il corpo docenti e la presidenza.
Ore 18:00 – Piazza Duomo Animazione e Presentazione a cura di Giorgio Liuzzo e Radio Tele Locale
Ore 21:00 Ingresso in piazza a cura del gruppo “Swing Dance”, ingresso e coreografie dei carri allegorici
Ore 22:00 Gran ballo in maschera, direttamente dal KOALA MAXI, Dj Peppe Maugeri e Julio Vox
Ore 00:30 Dj Set con Underscore & Mattia Cabibbo
Lunedi 4 Marzo
Ore 19.00 XXXVII Sagra della salsiccia in Piazza Duomo, Dj Set Vincenzo B. da Radio Tele Locale e Giulio Digiacomo. Special Guest direttamente da RTL 102.5 Angelo Baiguini e DJ Set SAUTUFAU.
Martedi 5 Marzo
Ore 16:00 – Corso Umberto Aspettando la Sfilata a cura di Street Band e Mascotte
Ore 17:30 – Corso Kennedy Apertura Sfilata dei Carri Allegorici, con la partecipazione dell’Associazione Culturale “Un Sogno a cielo aperto”, con il Progetto “L’Antico Carnevale nel tempo e nell’arte di S. A. Guastella” dal titolo “La Mascherata dei Gentiluomini” a cura degli alunni della scuola media dell’Ist. Comprensivo S. A. Guastella con la direzione artistica di Carmelo Pizzo, Prof. Giovanni Busacca, il corpo docenti e la presidenza.
Ore 18:30 – Piazza Duomo Animazione e Presentazione a cura di Giorgio Liuzzo e Radio Tele Locale
Ore 21:00 – Ingresso in piazza a cura del gruppo “Swing Dance”, ingresso e coreografie dei carri allegorici
Ore 22:00 – Premiazione dei carri allegorici
Ore 22:30 – Gran ballo in maschera con Salvo & Mario Molè
Ore 24:00 – Dj Set Titta e Ghetto-Ruum
© Riproduzione riservata