CARDIOLOGIE APERTE 2017

Anche quest’anno l’U.O.C. di Cardiologia del P.O. “R. Guzzardi” di Vittoria aderisce alla iniziativa “Cardiologie Aperte 2017” nell’ambito della Campagna Nazionale di sensibilizzazione promossa dalla Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e dalla  propria Fondazione “Per il Tuo Cuore”-HCF Onlus.

Durante la “settimana del cuore”dal 13 al 18 febbraio 2017, dalle ore 16 alle 19, e domenica 19 dalle ore 10 alle 19, i Cardiologi e gli Infermieri della U.O.C. di Cardiologia del P.O. di Vittoria, saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni mirate alla sensibilizzazione dei fattori di rischio cardiovascolari e diffondere la cultura della prevenzione attraverso un sano e corretto stile di vita.

Sarà possibile effettuare, durante il colloquio con i Cardiologi, il calcolo personalizzato del rischio cardiovascolare e del BMI, la misurazione della pressione arteriosa e ricevere materiale informativo (opuscoli) sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari o come comportarsi se si è affetti da malattie cardiache come per esempio la fibrillazione atriale, la cardiopatia ischemica cronica, lo scompenso cardiaco, l’obesità, il diabete, l’ipertensione.

Sarà quindi possibile sottoporsi gratuitamente a visita di prevenzione cardiologica ed elettrocardiogramma aderendo al progetto “Banca del Cuore”, sarà consegnata la BancomHeart, una card contenente i propri dati anamnestici, la pressione arteriosa e l’elettrocardiogramma. Tali dati saranno archiviati nel Database ANMCO-Banca del Cuore.

È necessario che gli interessati si prenotino chiamando allo 0932-999196 o tramite e-mail: cardiologia.vittoria@asp.rg.it

Come già obiettivo di questa campagna Nazionale, si intende sensibilizzare i cittadini al Rischio Cardiovascolare applicando corretti stili di vita: Corretta Alimentazione:  mangiare meno, mangiare meglio,  Attività fisica adeguata, Abolire fumo e alcool per una efficace prevenzione cardiovascolare.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it