È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CAMPAGNA IRRIGUA 2011 VALLE DELL’ACATE E PEDALINO
20 Apr 2011 16:55
Il consorzio di bonifica provinciale n.8, con sede a Ragusa, ha ottenuto dall’Ato idrico, per la campagna irrigua 2011 con riferimento al comprensorio Valle dell’Acate e Pedalino, una assegnazione delle acque pari a 4.350.000 metri cubi. A comunicarlo il direttore del consorzio, Giovanni Cosentini. L’attribuzione si riferisce, in particolare, alla diga Ragoleto. A Palermo, per conto dell’ente consortile, a partecipare all’incontro in cui è stata decisa la ripartizione, anche Giovanni Fracanzino che si occupa di seguire le procedure riguardanti il suddetto piano.
“In particolare – spiega Cosentini – abbiamo ottenuto 4 milioni di metri cubi per la distribuzione a favore dei consorziati mentre i restanti 350.000 mc serviranno per il riempimento di saie e condotti. Si tratta di un dato che non solo consolida ma, in pratica, migliora quello dello scorso anno. Un dato che rassicura anche le tre organizzazioni datoriali di categoria sul fatto che le aziende loro associate potranno usufruire dell’acqua di soccorso per tutto il periodo della campagna agraria che va da maggio a ottobre”.
Quello che, insomma, era stato ritenuto un dato eccezionale lo scorso anno, diventa adesso la normalità per i consorziati delle zone in questione. “La campagna irrigua 2011 – aggiunge il direttore Cosentini – inizia sotto i migliori auspici e sono certo che potremo fornire ulteriori risposte di una certa importanza a chi le ha sollecitate, già da qualche tempo, in maniera pressante. Risposte che, dal nostro punto di vista, possono assicurare un sostegno importante a tutti gli agricoltori operanti in una vasta area della nostra provincia”.
© Riproduzione riservata