L’ASP di Ragusa rende noto che, a conclusione della selezione pubblica per titoli e colloquio, è stato conferito al dottore Luciano Carnazza l’incarico di Direttore della U.O.C. Distretto 1 di Ragusa, con durata quinquennale. Il Distretto rappresenta uno snodo essenziale per l’organizzazione dell’assistenza territoriale, in particolare nel quadro delineato dal Decreto Ministeriale n.77/2022, che definisce […]
Cacciari inaugura “Cogitare”: folla al Pata Pata per la lectio sull’intelligenza artificiale
04 Ago 2025 09:36
Un’attesa ampiamente ripagata ha segnato l’inaugurazione della seconda edizione di Cogitare, rassegna culturale ospitata nel suggestivo living del Pata Pata. Protagonista della serata il prof. Massimo Cacciari, tra i più autorevoli filosofi italiani, che ha tenuto una lectio magistralis dal titolo quanto mai attuale: “Intelligenza artificiale, identità umana e ottimismo della volontà”.
Di fronte a un pubblico numeroso come mai prima, Cacciari ha articolato un discorso profondo e accessibile, offrendo spunti di riflessione su una delle sfide più complesse del nostro tempo. Al centro dell’intervento, il rapporto tra la potenza dell’uomo e il rischio della sua hybris, ovvero la tracotanza che può nascere dall’eccesso di fiducia nella tecnica.
«Nessuno è potente come l’uomo» – ha esordito il filosofo – «ma proprio questa forza cela un pericolo: che la tecnica, quando ben costruita, superi l’umano fino a confondersi con esso». Un rischio evidenziato da tecnologie capaci di entrare in relazione empatica con l’essere umano, generando emozioni e simulando intelligenze affettive. In questo scenario, diventa sempre più difficile distinguere l’uomo dalla macchina.
Cacciari ha criticato la falsa dicotomia tra intelligenza artificiale e intelligenza umana: «Non si tratta di due realtà in contrapposizione, ma di forme cognitive differenti. L’umano è singolare, irripetibile, legato all’unicità della specie e dei soggetti. L’IA, invece, è generalizzante, globale, orientata alla riproduzione e all’efficienza».
Il filosofo ha poi sottolineato come l’intelligenza artificiale sia destinata a cambiare radicalmente ambiti fondamentali della società: dalla sanità al diritto, dall’educazione alla politica. Il vero nodo, ha spiegato, riguarda il campo del dover essere: «L’IA tende a eliminare l’imprevedibile, a razionalizzare. Questo metterà in crisi la politica, che per sua natura si fonda sulla decisione e sulla capacità di affrontare l’incertezza».
Al termine dell’incontro, il pubblico ha avuto l’opportunità di dialogare con Cacciari, ponendo domande e ricevendo risposte puntuali e stimolanti in un clima di grande attenzione e partecipazione.
I prossimi appuntamenti di Cogitare
Lunedì 4 agosto: Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica, presenterà il suo romanzo “Sipario Siciliano. Storie di donne, passioni, segretari, mafia ed eroi senza gloria”. A dialogare con l’autore sarà l’attrice Ester Pantano.
Mercoledì 6 agosto: Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, terrà una lectio in occasione dei 200 anni del Museo Egizio. L’archeologo sarà introdotto da Marco Sammito e Giovanni Di Stefano.
Entrambi gli eventi inizieranno alle ore 19:00 e prevedono ingresso gratuito.
© Riproduzione riservata