È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BILLY ELLIOT, DANZA AL TEATRO SISTINA DI ROMA
30 Apr 2015 10:15
Il direttore del Teatro Sistina di Roma, Massimo Romeo Piparo farà di tutto per realizzare questo sogno, curando il primo adattamento italiano del famoso film di Stephen Daldry del 2000, con i testi di Lee Hall, diventato poi musical inglese dal 2005, con le canzoni originali di Elton John. Piparo con Billy Elliot Il Musical, completa la sua trilogia iniziata con Full Monty e proseguita con Jesus Christ Superstar.
A interpretare il ruolo di Billy ci pensa il giovanissimo Alessandro Friolla, 14 anni, di Parma, occhi azzurri e sguardo timido, scelto da Piparo fra oltre milleduecento aspiranti.
Con le musiche di Elton John, riarrangiate e qualche canzone in italiano, tutto sarà suonato dal vivo dall’orchestra diretta dal maestro Emanuele Friello.
A comporre il cast artistico ci sono anche Luca Biagini nel ruolo del padre Jackie Elliot, Sabrina Marciano in quello di Mr. Wilkinson, la maestra di danza che scopre il grande talento di Billy, Cristina Noci in quello della nonna, Donato Altomare ed Elisabetta Tulli nei ruoli del fratello e della mamma di Billy.
Allo spettacolo si aggiungono anche 30 performer coreografati dal ballerino Roberto Croce.
Le scene sono di Teresa Caruso.
Oltre ad Alessandro Friolla c’è una vera e propria schiera di piccoli talenti: Christian Roberto è Michael, l’amichetto di Billy e Simone Romualdi è Kevin, e anche Billy nel secondo cast.
Sul palcoscenico anche le Children Tappers, la classe di danza delle bambine dove Billy scopre la sua passione.
La storia è nota: nell’Inghilterra bigotta degli anni Ottanta, quella dell’era di Margaret Thatcher, dove le miniere chiudono ed i lavoratori sono in rivolta, Billy deve fare i conti con il padre ed il fratello, che vorrebbero diventasse un pugile. Mentre lui sogna la Royal Ballet School di Londra.
Il musical sarà in scena fino al 24 maggio.
© Riproduzione riservata