Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Benedetto “Il Campo degli Angeli” per i bambini mai nati. Non c’entra con gli aborti volontari
21 Mar 2023 21:34
Inaugurata al cimitero di Ibla l’area chiamata “Il Campo degli Angeli”. Questa area del cimitero sarà dedicata alla sepoltura di feti non volontariamente abortiti, su richiesta della madre. Durante l’incontro è stato precisato che questa iniziativa non ha nulla a che fare con la legge sull’aborto (la legge 194), che non è mai stata messa in discussione.
Si sta lavorando su un nuovo regolamento per i servizi cimiteriali che include la cremazione e la dispersione delle ceneri, nonché la creazione di una casa del commiato per le cerimonie funebri laiche.
E’ stata sottolineata l’importanza di ascoltare le diverse opinioni e richieste della comunità e di affrontare i temi etici sensibili con imparzialità, equilibrio e spirito laico.
Questa iniziativa del “Campo degli Angeli” ha suscitato diverse reazioni nella comunità e sui social media, con alcune persone che la criticano come una violazione della legge sull’aborto e altre che la lodano come un modo per aiutare le donne che hanno subito un aborto non volontario a elaborare il loro dolore.

© Riproduzione riservata