Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Beethoven, i Sigur Ros e i System of a Down: il genio di Sollima al Teatro Garibaldi
08 Mag 2025 13:09
Un viaggio sonoro tra Beethoven e i System of a Down. Un ponte musicale che unisce i secoli, le culture, i generi. Domenica 11 maggio, alle ore 18.00, il Teatro Garibaldi di Modica si prepara ad accogliere nuovamente Giovanni Sollima, violoncellista di fama mondiale, per un concerto-evento che si preannuncia indimenticabile. Con lui, sul palco, due giovani talenti della scena musicale internazionale: Carlotta Maestrini al pianoforte e Clarissa Bevilacqua al violino.
Un concerto che è un manifesto artistico, dove il rigore della musica classica incontra l’audacia delle sonorità contemporanee. Sollima, genio irregolare e visionario, alternerà il Trio Op.1 n.1 di Beethoven a composizioni e arrangiamenti sorprendenti: dai Sigur Ros con “Ara Batur” fino al potente rock alternativo dei System of a Down con “Chop Suey”, passando per la sua opera “Short Trio Stories”.
«Avere nuovamente Giovanni Sollima sul palco del Teatro Garibaldi è per noi un grande onore», dichiarano Maria Monisteri, presidente della Fondazione Garibaldi, e il sovrintendente Tonino Cannata. «Il suo modo di concepire la musica, libero e coinvolgente, rappresenta perfettamente lo spirito della nostra programmazione».
Il concerto è parte della stagione 2024-2025 della Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, sostenuta da Regione Sicilia, Comune di Modica, ARS e Libero Consorzio Comunale di Ragusa, con il contributo di numerosi sponsor privati. I biglietti sono disponibili online su ciaotickets.com e presso il botteghino del teatro.
© Riproduzione riservata