BAIA DI CAMMARANA RINVENUTA ANCORA ANTICA

Questa zona di Scoglitti, dove sbocca il fiume Ippari che confina con la antica città greca di Kamarina, fu in diverse epoche storiche  un approdo per le tante navi che per svariati motivi vi transitavano: commercio, militare o piratesco.

Le prove di ciò, oltre che dalle fonti storiche, vengono dai recenti rinvenimenti segnalati dal 2001 in poi con “i cannoni di Cammarana” sei pezzi di artiglieria di vario calibro  e poi  nel 2005 di una  grande àncora in ferro con contromarra in legno di epoca 1700/1800, qualche anno dopo di un’ ancora romano bizantina ed ora nel 2013 poco distante dai cannoni ma più profondo, messo in luce dagli spostamenti naturali delle dune subacquee  , di una ancora probabilmente in ferro forse appartenente al vascello su cui erano i cannoni. Secondo quanto previsto dalla legge quadro del 2004 “ Codice Urbani “ il rinvenimento e stato segnalato, dal Buggea, alle autorità competenti entro  le 24 ore.

Maurizio Buggea, insegnante di tecniche di immersione, invita a chi preposto ad uno studio più approfondito dell’area.

Si potrebbe ipotizzare, quindi, un recupero di alcuni cannoni e dell’ancora che a seguito di un opportuno restauro vengano destinati presso i locali del vecchio faro di Scoglitti per la fruizione turistica del pubblico.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it