“AVVENTURA NELL’ARTE” A RAGUSA

Avrà inizio giovedì 19 Marzo, il primo incontro del Corso artistico di disegno e pittura “Avventura nell’Arte”, che si terrà in Via Falcone, 50 a Ragusa.

A cadenza settimanale, ogni giovedì dalle 17.30 alle 19.00, il corso avrà una durata di tre mesi e coinvolgerà gli allievi dagli otto ai dieci anni con particolare attitudine al disegno.

“L’iniziativa” – spiega la Prof.ssa Carmela Ventura, Pedagogista, pittrice e docente in pensione – “trova conferma nella mia trentennale passione ed esperienza per l’Arte e l’Immagine, nonché nelle Indicazioni Nazionali che sottolineano il nuovo modo di “fare scuola” privilegiando i laboratori di apprendimento”.

Lo sviluppo della creatività, l’affinamento del gusto estetico, la ricerca cromatica e la scoperta di nuovi codici iconici saranno gli obiettivi del Laboratorio Artistico.

Dopo un breve approccio alla grammatica del colore si passerà ad un’affascinante avventura nel mondo dell’Arte contemporanea (astrattismo, surrealismo, cubismo ecc) mediante la lettura di opere di Kandinsky, Mirò, Chagall, Picasso, ecc.

“Ciò permetterà agli allievi” – continua la Prof.ssa Ventura – “di smontare le opere e giocando con linee, forme e colori dell’artista, avranno la possibilità di cogliere strutture spaziali, compositive estetiche e cromatiche. In tal modo creeranno nuove immagini del tutto originali. Come diceva Umberto Eco “l’Arte si ridefinisce nell’occhio dell’osservatore”. Il corso intende dare agli allievi la gioia di esprimersi e comunicare in modo del tutto personale e diversificato. In tale ottica sarà valorizzata la diversità di stili grafici e cromatici. Ogni bambino verrà incoraggiato e gratificato per il suo disegno. La realtà è bella e tutta da scoprire! Dobbiamo imparare a guardarla con occhio estetico”.
“La nuova scuola di oggi” – coclude la docente – “dovrebbe valorizzare tutti gli allievi e anche i talenti, potenziando il “gusto del bello” e la creatività di ciascuno”.

Per particolari esigenze verrà formato un gruppetto per venerdì 20.

Per informazioni: 0932.252374; 339.1927964

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it