È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AUGUSTA (SR): NOTIFICATA ORDINANZA DI AGGRAVAMENTO DELLA MISURA RESTRITTIVA A NOTO PREGIUDICATO FRANCOFONTESE
07 Set 2016 14:46
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Augusta, nel pomeriggio di ieri, hanno notificato un’ordinanza di aggravamento della misura cautelare in carcere per il reato di estorsione emessa dal Tribunale di Siracusa nei confronti di Giovanni Di Benedetto 21enne, di Francofonte, operaio, pregiudicato, in atto ristretto presso la casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa per i reati inerenti alle armi. Era infatti solo l’otto agosto scorso quando a seguito di una perquisizione domiciliare effettuata dai Carabinieri di Francofonte oltre a rinvenire nel mansardato dell’abitazione delle piantine di “marjuana”, rinvenivano, inoltre, 2 pistole calibro 8, nonché 4 cartucce cal. 12 da caccia occultate all’interno di un intercapedine ricavato tra l’intelaiatura superiore in legno di una porta-finestra. A seguito di quell’arresto era stato trattenuto presso il carcere Cavadonna di Siracusa dove di qui a poco, alla scadenza dei termini di custodia cautelare, sarebbe uscito tornando agli arresti domiciliari. Arresti domiciliari che già aveva scontato a seguito di un ulteriore arresto nel 2015 per estorsione. Proprio in quell’occasione, però, il Di Benedetto aveva dimostrato più volte di non essere avvezzo al rispetto delle prescrizioni facendosi trovare più volte, in regime di arresti domiciliari, fuori dalla sua abitazione. Per questo motivo, considerata la pericolosità sociale del soggetto e gli eventi antigiuridici che ha posto consecutivamente in essere nell’ultimo recente, l’aliquota operativa dei Carabinieri di Augusta ha chiesto l’aggravamento della misura cautelare in carcere per il reato di estorsione e di detenzione abusiva di armi notificata nella giornata di ieri a seguito d’ordine da parte della Autorità Giudiziaria di Siracusa.
AUGUSTA (SR): PREGIUDICATO CATANESE ARRESTATO DAI CARABINIERI PER AVER VIOLATO LA MISURA DI PREVENZIONE DELLA SORVEGLIANZA SPECIALE.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Augusta, nel corso di specifici servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, nel tarda serrata di ieri, hanno tratto in arresto per aver violato gli obblighi della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza Agatino Calogero 48enne, di Catania, nullafacente, pregiudicato.
I Carabinieri dell’ aliquota radiomobile hanno fermato il Calogero in località Baia del Gambero di Augusta a bordo della propria autovettura Fiat 600 mentre si aggirava per la villette della citata località. Dai successivi controlli è stato appurato che, l’uomo, era sottoposto alla suddetta misura di prevenzione e che non poteva allontanarsi dal Comune di Catania. Condotto in Caserma veniva dichiarato in stato di arresto e successivamente, su disposizione dell’A.G. associato alla casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it