Assolti i colleghi giornalisti Viviana Sammito ed Antonio Di Raimondo dall’accusa di diffamazione a mezzo stampa

I colleghi giornalisti Viviana Sammito ed Antonio Di Raimondo sono stati assolti, dalla Corte d’Appello di Catania, prima sezione penale, dall’accusa di diffamazione aggravata a mezzo stampa, perché il fatto non sussiste.
Il collegio dei Giudici ha anche stabilito di revocare le statuizioni civili disposte in primo grado. Anche il Procuratore Generale Dott. Angelo Busacca aveva chiesto l’assoluzione, ma perché il fatto non costituisce reato.
Una vicenda giudiziaria che i cronisti si trascinavano da 11 anni per un caso di cronaca risalente al 2013 e che riguardava una presunta violenza subita da una 13enne nella spiaggia di Marina di Modica la notte di San Lorenzo. La giornalista Viviana Sammito ha rinunciato alla prescrizione e ha reso spontanee dichiarazioni davanti alla Corte. “E’ una vittoria per tutti i giornalisti – ha commentato la Sammito – che esercitano questa professione osservando il massimo rispetto della cronaca dei fatti e la dignità umana. E’ stato un caso giudiziario controverso che finalmente si è risolto come credevo”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it