Articolo Uno Ragusa: il lavoro è una drammatica assenza

Articolo Uno festeggia la giornata del 1° maggio – Festa dei Lavoratori – in un momento in cui il  lavoro, soprattutto nella nostra Regione, è una drammatica assenza.

Alla disoccupazione, in particolare quella giovanile, si sommano le morti sul lavoro, infatti sono oltre 100 gli incidenti mortali sul lavoro, nei primi mesi del 2019, nel nostro Paese, con una frequenza di quasi uno al giorno. Un dato che deve allarmare e non lasciare indifferenti.

 È importante sottolineare che tra i diritti del lavoro al primo posto ci dev’essere la vita, il rispetto e l’integrità della persona.

«Anche la lotta al lavoro nero deve essere una priorità del nostro partito – ha dichiarato il sen. Gianni battaglia, nonché segretario provinciale di Articolo Uno – i fatti di questi giorni, riportati sulla stampa,  dimostrano che anche  nella nostra provincia si verificano fenomeni di lavoro nero e irregolare, quindi la difesa del lavoro si ottiene combattente i  fenomeni di sfruttamento dei lavoratori

Articolo Uno è in prima linea accanto all’opera del Sindacato che svolge un svolge un ruolo di mediazione, di rispetto dei diritti, di partecipazione, democrazia e civiltà del lavoro.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it