L’annuncio è arrivato da parte del direttore generale Pino Drago, nel corso della inaugurazione del CPA al Busacca di Scicli. Tutte le donne in stato di gravidanza potranno usufruire dei servizi loro necessari durante il periodo di gestazione all’interno del reparto di ginecologia ed ostetricia dell’ospedale ”Guzzardi” di Vittoria. L’ufficialità è stata data Pino Drago […]
Arriva l’anticiclone africano: in Sicilia le temperature potrebbero arrivare a 40 gradi
06 Giu 2024 11:17
L’Italia si prepara a una significativa impennata termica dovuta all’arrivo di un anticiclone africano, con temperature che saliranno fino a 8-10 gradi oltre la media stagionale entro il weekend. Andrea Garbinato del sito iLMeteo.it prevede che, entro i primi giorni della prossima settimana, le temperature potrebbero raggiungere picchi di 41 gradi nel centro della Sicilia, accompagnate da forti temporali e grandine al Nord a partire da domenica.
Le previsioni
Prossime ore: Massime fino a 33 gradi in Puglia (Taranto), 31-32 gradi nel resto del Sud, fino a 29 gradi al Nord (Bolzano e Forlì), e picchi di 30 gradi in Umbria e Marche.
Venerdì 7 giugno: Il vero caldo africano arriverà con massime fino a 35 gradi al Sud (specie in Sicilia e Puglia), fino a 32 gradi al Centro-Nord (particolarmente calde saranno Bolzano, Forlì, Macerata e Terni) accompagnate da tanta afa.
Sabato: Valori massimi di 33 gradi in Pianura Padana, 32-34 gradi al Centro, con 38 gradi in Sardegna e 35-36 gradi diffusi in Sicilia.
Domenica: Le temperature caleranno sensibilmente al Centro-Nord (Milano 27 gradi, Ascoli Piceno 32 gradi), mentre aumenteranno significativamente al Sud.
Martedì 11 e mercoledì 12 giugno: Possibili 28 gradi a 1500 metri tra Sicilia, Calabria e Salento, con picchi di 40-41 gradi nelle zone interne di queste aree, in particolare nelle province di Siracusa, Catania, Messina e localmente anche nel palermitano a causa di venti di caduta più secchi.
La situazione instabile porterà a forti temporali al Nord già da domenica, con locali spifferi instabili atlantici. Domenica pomeriggio-sera, e nuovamente lunedì, potrebbero verificarsi supercelle temporalesche con grandine grossa, inizialmente nel Nord-Ovest e poi in spostamento verso est.
© Riproduzione riservata