È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ARRESTATO PER DROGA DALLA GUARDIA DI FINANZA F.T., UN MODICANO RESIDENTE A PACHINO
19 Ago 2011 14:03
La Tenenza di Modica nel corso di un’attività tesa alla prevenzione e alla repressione del traffico illecito di droga ha individuato ed arrestato a Scicli F.T., un modicano residente a Pachino, per spaccio di sostanze stupefacenti.
I militari in particolare si posizionavano nei pressi dell’area di scambio parcheggio navetta in via Colombo a Scicli e controllavano 5 persone che davano adito a qualche sospetto.
Nel corso del controllo, 4 persone venivano segnalate alla Prefettura per consumo di sostanze stupefacenti.
La quinta persona, F.T., esibiva spontaneamente ai militari una dose di cocaina dichiarandone l’uso personale.
Tale atteggiamento è sembrato da subito diretto a sviare gli operatori, ma si rivelava però infruttuoso, in quanto la peculiare perquisizione personale svolta dai finanzieri consentiva di rinvenire tra gli indumenti personali e nella scarpe ulteriore sostanza stupefacente. Infatti, ben occultate venivano rinvenute 18 dosi di anfetamine, confezionate separatamente oltre che 1 dose di ecstasy e due dosi di cocaina. La frammentazione dello stupefacente, tipica dell’attività di spaccio, induceva i militari a ritenere che si trattasse di merce destinata alla vendita e per il ventinovenne scattavano le manette. I militari provvedevano poi alla perquisizione domiciliare dove emergevano evidenze ancora più gravi. Sulla scrivania del giovane venivano infatti rinvenuti gli strumenti utilizzati per confezionare lo stupefacente oltre che una fiala di “popper”, la droga un tempo nota come “sexy-shop-drug”, e un flaconcino di metadone illecitamente detenuto ormai esaurito. Insospettiti dai numerosi indizi, i militari continuavano nelle ricerche fino a rinvenire in una cavità del soffitto nascoste da assi di legno due bustine contenenti oltre 10 grammi di marijuana e oltre 850 semi canapa indica da cui lo stupefacente si ricava. Sul terrazzo della casa veniva poi scoperta una vera attività di coltura, con tanto di serra per otto piante di marijuana che i militari estirpavano e ponevano sotto sequestro.
Nell’ultima settimana di ferragosto la Guardia di Finanza di Ragusa ha svolto in totale 2 arresti e 50 segnalazioni alla Prefettura di Ragusa, sequestrando circa 200 grammi complessivi di stupefacente ed avvalendosi anche di giovani finanzieri in servizio per il potenziamento dei servizi di vigilanza estiva, nel quadro del Piano predisposto dal Prefetto di Ragusa.
© Riproduzione riservata