ARICO’ IN GIRO NELLE SEDI DELL’AZIENDA

E’ iniziato per il direttore generale, già da qualche giorno, un piccolo tour de force per visitare le diverse sedi dell’Asp. Il dr. Maurizio Aricò, per questo suo primo Natale, ha preferito incontrare, per lo scambio degli auguri, le persone là dove operano, negli Ospedali, nei distretti sanitari e nelle sedi amministrative. Così nei giorni che precedono il Natale in molte di queste strutture si è celebrato un piccolo ma significativo momento comune.

Il giro è iniziato la scorsa settimana con l’ospedale “Maggiore” e il distretto Sanitario di Modica, nonché l’ospedale “Busacca” di Scicli.

E’ seguito anche un bel momento, giovedì 18 dicembre, alla Scuola regionale dello Sport con il coro del Centro diurno.

Stamattina è stata la volta dell’ospedale “Regina Margherita” di Comiso. Un momento conviviale significativo perché, per lo scambio di auguri, erano presenti, il presidente della Sesta Commissione, on.le Giuseppe Digiacomo, il sindaco di Comiso, dott. Filippo Spataro.

Il dr. Pino Drago, che dal primo gennaio sarà il nuovo direttore sanitario aziendale, ha sottolineato che la presenza autorevole dell’on.le Di Giacomo e del sindaco, dimostra la volontà delle istituzioni a volere lavorare in sinergia per garantire servizi efficienti per la comunità. Tra l’altro il presidente della Commissione Sanità, ha annunciato che a seguito dell’approvazione della rete regionale ospedaliera, il decreto è stato firmato dall’assessore Borsellino, a giorni sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.

I piccoli ospedali non subiranno nessuna mutilazione – ha detto Digiacomo –  quindi il nuovo modello sarà in grado di affrontare le nuove sfide della sanità” Tema ripreso anche dal direttore generale, che ha sottolineato l’importanza di erogare servizi sanitari di qualità: <<Cure, in inglese, significa guarire, care, prendersi cura, e noi abbiamo il compito di guarire, ma anche di prenderci cura delle persone che si rivolgono alle nostre strutture. Anche un piccolo ospedale sarà in grado di garantire assistenza di qualità. Penso che le scelte fatte vanno nella direzione di un nuovo sistema sanitario sostenibile capace di salvaguardare la cura del paziente.>>

 

Subito dopo il direttore ha raggiunto la nuova sede dei locali del Ser.T., dove l’aspettava un folto capannello di persone. Presente anche il sindaco di Vittoria, avv. Giuseppe Nicosia e il dr. Giuseppe Mustile, direttore del Ser.T.,   con tutta la sua equipe. 

Dopo l’inaugurazione della nuova sede, Aricò, accompagnato dal sindaco hanno raggiunto l’ospedale di Vittoria, dov’erano attesi per lo scambio degli auguri.

Un momento particolare perché il direttore ha voluto sottolineare, nell’ospedale dove il   dr. Drago, per anni ha svolto le funzioni di direttore sanitario, che la nomina del dr. Drago a nuovo direttore sanitario dell’Asp è un riconoscimento alle qualità tecniche ed umane del sanitario. La sua competenza sarà una garanzia per tutta l’Azienda sanitaria.

 

Un passaggio anche al distretto sanitario di Vittoria ad attenderlo oltre alla dr.ssa Maria Concetta Di Stefano, direttore del distretto, c’erano tutti i dipendenti dei vari servizi sanitari territoriali.

 

In tutti gli incontri il direttore ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra, ringraziando il personale per l’impegno profuso nel miglioramento continuo della qualità dell’assistenza sanitaria. 

 

Domani l’appuntamento è alle ore 9.00, all’ospedale “Civile”, a seguire l’ospedale” Maria Paternò Arezzo”. Il programma prevede un appuntamento al distretto sanitario di base, via Dante, e presso gli uffici amministrativi di via Teocriteo. 

Il direttore sarà accompagnato dal sindaco di Ragusa, ing. Federico Piccitto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it