La volontà di mantenere gli impegni c’è, ma le tempistiche restano un’incognita. È questo il principale elemento emerso dall’incontro operativo che si è svolto questa mattina a Piazza Igea tra rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Provinciale e le istituzioni del territorio sul futuro del presidio sanitario di Modica Alta. A confermarlo è la stessa Asp di Ragusa […]
Aperto il Museo della Medicina “Sifilicomio Campailla”
05 Gen 2022 17:59
E’ stato (ri)aperto oggi pomeriggio il nuovo Museo della Medicina “Sifilicomio Campailla” ospitato dall’omonimo palazzo già sede dal 1350 dell’Antico Ospedale della Pietà, poi diventato sifilicomio a partire dal XVII secolo a seguito dell’invenzione delle Botti del Campailla. Le botti restarono in funzione fino alla metà del novecento quando furono sostituite dall’invenzione della penicillina.
Grazie ad una collaborazione tra il Comune di Modica e i deputati regionali del Movimento 5Stelle, in particolar modo l’onorevole Stefania Campo, è stata resa possibile la riapertura. Sarà un museo arricchito dalle tante donazioni effettuate da privati cittadini che hanno messo a disposizione della collettività le attrezzature mediche risalenti a diverse epoche, spesso eredità di parenti medici il cui ricordo viene così perpetrato. Il Museo sarà aperto ogni giorno, domeniche e festivi compresi, dalle 15:00 alle 19:00 per quanto riguarda l’orario invernale.
© Riproduzione riservata