Angelo Ruta: l’illustratore modicano che incanta con i suoi disegni

La Fondazione “G.P. Grimaldi” ha ospitato un evento di grande spessore culturale: l’apertura della stagione culturale di “Autori & Libri, conversazioni a Modica”, promossa dall’associazione ProModica 77 APS e patrocinata dal Comune di Modica. La serata è stata dedicata ad Angelo Ruta, illustre figlio di Modica e celebre illustratore de “La Lettura” del Corriere della Sera.

Il claim dell’evento, “La notizia nei segni”, ha anticipato un viaggio emozionante nella vita e nell’arte di questo straordinario talento, che ha saputo conquistare fama e riconoscimento nel panorama degli illustratori internazionali. Presente alla serata il sindaco Maria Monisteri e il questore di Ragusa, dr. Vincenzo Trombadore, insieme a un pubblico entusiasta e curioso.

Angelo Ruta, cinquantasettenne milanese di adozione, ha condiviso con il pubblico la sua straordinaria esperienza artistica, arricchita da linguaggi comunicativi diversi, come il Cinema, il Teatro e i marchi d’autore, ma soprattutto dalle sue affascinanti illustrazioni, che rappresentano la sua firma più caratteristica.

Durante un’intensa conversazione moderata dai giornalisti Marco Sammito e Gianni Contino, il pubblico ha potuto rivivere i primi passi di Angelo Ruta come vignettista nel periodico cartaceo “Il Domani Ibleo”, molto noto a Modica negli anni ’80 e ’90. Le vignette, vere e proprie perle di satira illustrata, hanno contribuito a testimoniare la fervida vita politica modicana di quegli anni, caratterizzata da dibattiti intensi e repentini cambi di fronte.

Angelo Ruta ha raccontato la sua esperienza personale e professionale, fatta di sacrifici, impegno, umiltà e perseveranza, che lo hanno portato a realizzare il suo sogno di diventare un illustratore di successo. Le sue illustrazioni, cariche di significato e profondità, sono il risultato di una tecnica antica, che predilige l’uso manuale degli strumenti, rinunciando al digitale per preservare l’anima e l’emozione del lavoro artistico.

La serata è stata arricchita dalla mostra di 23 pannelli esposti presso la Fondazione “G.P. Grimaldi”, che rimarrà aperta al pubblico fino al 27 febbraio. Il prossimo appuntamento della stagione culturale è fissato per venerdì 23 febbraio presso la Società Operaria del Mutuo Soccorso, con una conversazione su “Kalasìa”, opera di successo, moderata dal critico letterario Peppe Pitrolo e arricchita dalla presenza del giornalista Concetto Prestifilippo e del fotografo Giuseppe Leone.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it