ANCHE A RAGUSA UN GAZEBO PER I CONTROLLI GRATUITI - Ragusa Oggi

ANCHE A RAGUSA UN GAZEBO PER I CONTROLLI GRATUITI


Condividi su:


ANCHE A RAGUSA UN GAZEBO PER I CONTROLLI GRATUITI
Sanità
17 maggio 2011 13:47

Continua la campagna di prevenzione dei tumori del cavo orale promossa dall’ANDI. L’Associazione nazionale dentisti italiani invita i cittadini a effettuare controlli gratuiti entro il 31 maggio negli studi dentistici aderenti all’iniziativa (per conoscerne gli indirizzi, telefonare al numero verde 800.911.202). L’iniziativa rientra nell’ambito della quinta edizione dell’Oral Cancer Day, che si è svolto sabato scorso in oltre 80 piazze di tutta Italia. Anche a Ragusa, in Piazza Libertà, gli odontoiatri della sezione provinciale dell’ANDI hanno allestito un gazebo, fornendo informazioni sulla prevenzione e cura del carcinoma orale e distribuendo del materiale informativo ai cittadini.  “Mettiamo la bocca al centro della ricerca” è stato il messaggio lanciato nell’edizione 2011 e i dati dello screening saranno raccolti e pubblicati nel contesto di uno studio epidemiologico per valutare l’incidenza statistica della malattia sulla popolazione.

Il tumore del cavo orale è tra le forme tumorali più diffuse al mondo, altamente invasivo e invalidante. Gli studi condotti in questi ultimi anni dimostrano però, che una diagnosi precoce aumenta la probabilità di curarlo con il minimo danno e senza gravi deformazioni del volto.

Per prevenire il carcinoma orale i dentisti ANDI consigliano di non fumare, limitare il consumo di alcolici, mangiare molta frutta e verdura e mantenere una bocca sana e ben curata.

<< Se in bocca compaiono macchie o placche bianche e rosse, ferite croniche, denti guasti o gengive gonfie o malate è importante consultare uno specialista per una diagnosi precisa. – dice il dott. Luciano Susino presidente della sezione provinciale dell’ANDI – Dunque, invito tutti a recarsi negli studi dei dentisti ANDI per una visita di controllo gratuita >> .


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria