All’istituto Ferraris di Ragusa, alunni e farmacisti insieme in laboratorio

Si è appena concluso un corso di alta formazione al Dipartimento di Chimica dell’Istituto Tecnico Industriale “G. Ferraris” di Ragusa che ha visto partecipare, insieme gli studenti di Chimica, i dottori Farmacisti provenienti da tutta la Regione Sicilia.
“Dermogalenica: tecniche avanzate di produzione in farmacia” è stato il titolo di questa iniziativa fortissimamente voluta dal dott. Emanuele Ottaviano, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Ragusa e dal Dirigente dell’Istituto “G. Ferraris”, prof.ssa Giovanna Piccitto. E’ questo il terzo evento che l’Ordine dei Farmacisti e Farmalabor organizzano presso i laboratori dell’Ist. Tecnico sez. Chimica di Ragusa, riconoscendo l’Istituto come luogo per eccellenza in cui formare gli iscritti all’Ordine sulle attività laboratoriali di galenica.

Due giorni in cui gli alunni della sezione Chimica insieme con i Dottori Farmacisti, negli ampi ed attrezzati laboratori di Chimica, hanno allestito preparazioni di dermogalenica, dai colluttori ai dentifrici, dalle creme corpo ai preparati anticaduta capelli.
Organizziamo questi eventi di formazione – comunica la prof.ssa Carmen Occhipinti, docente di Chimica Analitica dell’Istituto – per dare, ai nostri alunni di Chimica, competenze di base molto forti e tecniche laboratoriali diverse da quelle curriculari. I percorsi di alternanza scuola lavoro affrontano poi tematiche innovative che non solo ampliano la loro cultura chimica, ma gli danno anche l‘occasione di orientarsi e affrontare con successo il mondo universitario.
Certo è che, se un ragazzo ha già le idee molto chiare all’uscita delle medie e l’intenzione di intraprendere una facoltà scientifica o sanitaria, scegliere l’Istituto Tecnico per Chimici vuol dire partire con un certo vantaggio, perché ci si dedica già alle superiori allo studio di materie che troverà all’università.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it