All’Hub vaccinale dell’ospedale civile si arriverà a smaltire 400 dosi giornaliere. Dopo l’inaugurazione siamo andati a vedere come funziona

Ci siamo recati stamani all’ospedale civile di Ragusa per constatare come stanno andando le vaccinazioni nella nuova sede vaccinale inaugurata domenica scorsa alla presenza del Presidente della Regione Musumeci.

Abbiamo incontrato il responsabile della struttura, il dott Giovanni Ragusa il quale, occasionalmente assieme al dott. Giuseppe Cappello responsabile della struttura analoga dell’ospedale Giovanni Paolo II°, ci ha descritto il funzionamento del suo centro vaccinazione che sta funzionando alla meglio anche se i vaccini non sono in atto sufficienti alla capacità operativa della struttura che a pieno regime vedrà quanto prima la vaccinazione giornaliera di ben 400 persone, cioè una ragguardevole quantità che permetterà di arrivare  presto a vaccinare tutti gli abitanti della città di Ragusa.

Nel ringraziare tutti i collaboratori sia medici,infermieri ed altro personale interno ed esterno alla struttura, il dott. Ragusa ha voluto precisare ( e ci è  sembrato oltremodo giusto) il ruolo che svolge l’equipe psicologica: ogni giorno, infatti,  offre assistenza specialistica ai vaccinandi, specie quelli di età avanzata.

Insomma una struttura che ha pochi giorni di vita ma che rappresenta un encomiabile esempio per tutti coloro che hanno bisogno in questi momenti bruttissimi di pandemia del Covid 19.
Franco Portelli

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it