';

Allerta meteo gialla per domani: a Ragusa, attivato presidio di protezione civile


La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle ore 16 di oggi alle ore 24 di domani, 25 novembre.

Lo rende noto il Comune di Palermo. Su tutta la Sicilia, per domani, è previsto un livello di allerta gialla per condi-meteo avverse. Infatti – si legge nell’avviso n.21328 – “dalle prime ore di domani, giovedì 25 novembre 2021, e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento”.

Nella serata di oggi il Settore VI Politiche ambientali e Protezione civile ha reso noto che si attiva il Presidio territoriale di Protezione civile per il monitoraggio dei punti critici individuati nel Piano comunale di Protezione civile
Il provvedimento è stato disposto a seguito della trasmissione del Bollettino SORIS n.21328, prot. 61669 del 24/11/2021 relativo a stato di ATTENZIONE presente nel territorio comunale che interessa la Provincia di Ragusa, dovuto a previsioni meteo avverse legate a probabili precipitazioni, anche di forte intensità previste giovedì 25/11/2021 fino alle ore 24.00 della stessa giornata, accertata l’esistenza di rischio per l’incolumità della popolazione,
Il Presidio Territoriale sarà svolto dalle ore 07:00 di giorno 25/11/2021 fino a cassata emergenza, dal personale dell’Ufficio, dal Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile, dal F.I.V.E. ODV PC e dalle Organizzazione volontari di Protezione Civile.