Alla Fondazione Grimaldi la bipersonale di Francesca Carpentieri e Noel Murphy

Nuove finestre internazionali si aprono sulla città di Modica con l’esposizione “Francesca Carpentieri e Noel Murphy”. L’evento, patrocinato dalla Fondazione G.P Grimaldi, verrà inaugurato a Palazzo Grimaldi il 29 dicembre 2017. La bipersonale di pittura metterà a confronto due artisti dal diverso background culturale. Francesca Carpentieri, nata a Modica nel 1991, frequenta il Liceo Artistico Tommaso Campailla e poi si trasferisce a Roma dove si diploma a pieni voti presso l’Accademia di Belle Arti. Da sempre affascinata dai paesi del nord Europa e specialmente dall’Irlanda, è proprio qui che i suoi viaggi la portano a conoscere il pittore Noel Murphy, nato a Londra nel 1970 ma cresciuto a Belfast, in Irlanda del Nord, dove tutt’ora vive e lavora.
I due hanno avuto numerose occasioni per confrontarsi sulle rispettive visioni dell’arte e della pittura, così da arrivare ad instaurare un rapporto di reciproca stima artistica e di amicizia. Pertanto, questa mostra non propone una mera comparazione tra i due, bensì si configura come un atto di condivisione tra esperienze artistiche distinte, che si propongono di avvicinare le rispettive isole d’origine attraverso la pittura.
L’artista irlandese Noel Murphy sarà presente a Modica per l’evento d’apertura e rimarrà nella nostra città per alcuni giorni. Entusiasta di questa collaborazione e di questa esperienza Noel ha dichiarato: “Ho molta voglia di visitare la Sicilia e, magari, di dipingerla’’.
Sarà possibile visitare la mostra sino al 15 gennaio 2018 e sarà aperta tutti i giorni. Dal lunedi al sabato 09:00/13:00 -16:00/20:00 Domenica 16:00/20:00
Vernissage giorno 29 dicembre alle 19:00

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it