È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Al via la campagna abbonamenti della nuova stagione concertistica “Ibla classica international”
28 Set 2019 12:06
La musica classica fa capolino a Ragusa Ibla con la XVI stagione di “Ibla classica international”. Il 20 ottobre riparte la rassegna concertistica diretta da Giovanni Cultrera con l’organizzazione dell’associazione Agimus, presieduta da Marisa Di Natale, che in questi anni ha ospitato artisti di fama internazionale, facendo del capoluogo ragusano la meta d’eccellenza della grande musica classica e non solo. Ed è già aperta la campagna abbonamenti per prenotare il proprio posto in platea e seguire i vari concerti in programma, quest’anno ben diciassette, che accompagneranno gli appassionati fino al prossimo giugno. A ospitare ancora una volta il cartellone di appuntamenti sarà il bellissimo Teatro Donnafugata del quartiere ibleo, scrigno prezioso che con la sua eleganza renderà ancora più intensa la magica atmosfera concertistica.
Si inizia dunque domenica 20 ottobre, alle ore 18.00, con il “Gran Galà della Lirica”: duetti, terzetti, la tradizione belcantistica e partenopea nelle straordinarie interpretazioni del soprano Manuela Cucuccio, del mezzo soprano Sabrina Messina, del baritono Francesco Verna, accompagnati da Anna Maria Calì al pianoforte. Il repertorio della serata vedrà le musiche di Mozart, Donizetti, Rossini, Lehar, Offenbach, Puccini, Delibes e Gastaldon.
Un’inaugurazione speciale che avviene in occasione di un altro atteso appuntamento per Ragusa Ibla, la manifestazione “Scale del Gusto” che abbina l’eccellenza enogastronomica e la ricchezza artistica del quartiere in un percorso di scoperta e riscoperta del patrimonio locale lungo le scale che da Ragusa superiore accompagnano a Ibla. E se è vero che la musica è elemento essenziale per la bellezza di una città, Ibla Classica International, appuntamento centrale dell’offerta culturale della città ed elemento fortemente contribuente alla sua bellezza, non poteva che scegliere questa data come inaugurazione della sua nuova stagione.
Appuntamento dunque al 20 ottobre con il primo di una lunga serie di concerti dalle tante emozioni. Al termine della serata il consueto appuntamento con il “Dopo Teatro Cocktail”. Per info: 338.4339281 o le pagine web www.agimusragusa.it e www.iblaclassica.it.
© Riproduzione riservata