La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
AGRIGENTO: BIVIO DI CULTURE
20 Lug 2012 07:40
In un momento di grande crisi per la cultura, il Festival Pirandelliano di Agrigento resiste ai tagli operati sulla cultura.
Giorno 21 luglio 2012 saranno conferiti i Premi a personalità del territorio siciliano, uomini di cultura, storici, autori teatrali, associazioni. Nel ricordo di quel grande drammaturgo, la cui fama ha varcato i confini dell’isola.
I Premi saranno conferiti alle 19, al Caos, casa di Pirandello, e consegnati dai sindaci dei vari territori di appartenenza dei Premiati.
Per Ragusa, sarà premiato Francesco Garofalo, storico della Sicilia e del territorio ibleo, per la sua lunga attività, per le sue edizioni, e per la prossima pubblicazione, attualmente in stampa, “Bernardì, bernardo IV di Cabrera, sui rapporti Sicilia Catalogna nel Medioevo. Il libro, edito dalla Fondazione Teatro Carlo Terron Regione Sicilia, è sponsorizzato dall’Assessorato BBCC della Regione Sicilia.
Il Premio sarà consegnato da Filippo Angelica, in qualità di delegato del Sindaco.
Per Marsala, sarà premiato Claudio Forti, autore e operatore culturale, che ha aperto un Teatro e Centro Culturale a Marsala, in un momento così difficile di crisi economica.
Altri i premiati dei vari territori, da Catania a Marsala. Questo premio ha la peculiarità di avvicinare i vari territori, di dare lustro a personalità e personaggi , di far comunicare la parte orientale e occidentale della Sicilia. Agrigento si pone come bivio di culture similari , ma diverse per storia e culture.
© Riproduzione riservata