AFFIDATA IN CONCESSIONE L’ESTRAZIONE DI BIOGAS

E’ stato firmato l’11 marzo scorso con l’azienda Linea-Energia S.p.A. di Brescia, il contratto di concessione della progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione, direzione dei lavori e gestione dell’impianto di captazione del biogas ai fini energetici prodotto dalla vasca esaurita della discarica di Contrada Cava dei Modicani.

Lo rende noto  il Settore Ambiente, Energia e Protezione Civile specificando che il progetto prevede la  realizzazione della rete di captazione e di trattamento del biogas al fine di utilizzarlo per alimentare un generatore di corrente della potenzialità di 500 Kilowatt, presumibilmente per 15 anni, che produrrà energia elettrica, in minima parte utilizzata per le varie apparecchiature ausiliarie dell’impianto e per la restante parte, pari al 90% circa, trasformata in media tensione e ceduta alla rete elettrica.

“Si tratta di un intervento a costo zero per l’Amministrazione Comunale – sostiene l’Assessore all’ecologia ed ambiente Salvatore Occhipinti – che  ricaverà in cambio della gestione dell’impianto da parte dell’impresa aggiudicataria un canone annuo di almeno € 40.000 per tutta la durata della gestione,  fissata in 15 anni”.  

“L’impianto di captazione e trattamento del Biogas di Cava dei Modicani – aggiunge il Sindaco Nello Dipasquale – è uno dei primi  in Sicilia e consentirà la salvaguardia ambientale minimizzando la pericolosità dell’area di discarica dovuta alla presenza di un gas combustibile prodotto. Il Comune inoltre riceverà un utile annuale derivato dalla produzione di energia elettrica ceduta alla rete elettrica”.


© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it