Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Aci Catena: trovato con 15 cardellini, denunciato per caccia illegale a specie protetta
02 Ott 2024 11:54
I carabinieri di Aci Catena (Catania) hanno denunciato un uomo di 42 anni sorpreso a trasportare nel bagagliaio della sua auto 35 cardellini, una specie protetta la cui cattura è vietata. Durante una perquisizione nella sua abitazione ad Acireale, i militari hanno trovato altre tre gabbie contenenti 15 cardellini.
L’accusa è di cattura illegale di specie animali selvatiche
L’uomo è accusato di cattura illegale di specie animali selvatiche protette e porto abusivo di oggetti atti a offendere. La sua auto è stata fermata in via Vittorio Emanuele perché i carabinieri hanno notato pneumatici con fango fresco, un indizio che ha suscitato sospetti. L’uomo era già stato denunciato in precedenza per caccia illegale a specie protette.
Dopo essere stati visitati dai veterinari dell’Asp di Catania, che hanno confermato il buono stato di salute degli uccelli, tutti i volatili sono stati liberati.
© Riproduzione riservata