ACCERTAMENTO DEI LIMITI DI VELOCITÀ CON AUTOVELOX

Nel contesto di una serie di iniziative preordinate al controllo del rispetto delle “norme di comportamento” previste dal codice della strada (artt. 140 e ss del CDS) il Comando di Polizia Municipale ha predisposto mirati servizi (posti di controllo e installazione autovelox) nel territorio di Marina di Ragusa.

In particolare, nel pomeriggio di venerdi 22 luglio, sono state installate, sotto il controllo diretto del personale di Polizia Municipale, apparecchiature di rilevamento elettronico della velocità (autovelox), il cui perfetto funzionamento è stato verificato prima dell’utilizzo, su strade del centro urbano che registrano una particolare densità di traffico durante il periodo estivo.

I controlli, preceduti da un’adeguata collocazione di segnaletica mobile di “avviso”, sono stati effettuati sulla via Portovenere, nel tratto compreso tra la via Caboto e il lungomare A. Doria.

I controlli proseguiranno la prossima settimana e per tutta la stagione estiva e interesseranno altre arteria (via Ammiraglio Rizzo, via Cervia, lungomare Bisani).

Ieri sono state accertate 4 violazioni all’art. 142 del codice della strada per il superamento dei limiti di velocità.

Il Comando di Polizia Municipale rammenta che la velocità eccessiva e/o comunque inadeguata alle circostanze costituisce un elevato fattore di sinistrosità stradale e che nel centro urbano (dove per legge il limite è 50 Km/h) occorre mantenere velocità e condotte di guida improntate alla massima prudenza, che tengano conto adeguatamente delle caratteristiche e delle condizioni della strada e del traffico e di ogni altra circostanza di qualsiasi natura, in modo tale che sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it