A SCUOLA DI INTERNET, AL VIA DA MARSALA IL RISORGIMENTO DIGITALE DI TIM - Ragusa Oggi

A SCUOLA DI INTERNET, AL VIA DA MARSALA IL RISORGIMENTO DIGITALE DI TIM


Condividi su:


A SCUOLA DI INTERNET, AL VIA DA MARSALA IL RISORGIMENTO DIGITALE DI TIM
Italia
11 novembre 2019 14:54

MARSALA (TRAPANI) (ITALPRESS) – Ha preso il via da Marsala l’iniziativa “Operazione Risorgimento Digitale”, il progetto di Tim che ha l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di diventare ‘cittadini di internet’ e accelerare così il processo di digitalizzazione nel Paese. Una scuola mobile digitale toccherà 107 province italiane e coinvolgerà oltre 400 formatori che svilupperanno un programma di 20 mila ore di lezione.
“Lo abbiamo chiamato risorgimento digitale perché crediamo che sia veramente un risorgimento – ha detto Salvatore Rossi, presidente di Tim – La società italiana ha poche conoscenze digitali. Questo fatto minaccia il futuro del Paese. Bisogna che l’Italia risorga da un punto di vista delle conoscenze, digitali in particolare. L’impegno di Tim è un impegno di sistema nell’interesse di tutta la nazione, vogliamo convincere anche i riottosi a usare Internet”.
Saranno coinvolti nel progetto i comuni medio-piccoli d’Italia, dove – grazie a una serie di lezioni in piazza – i cittadini potranno scoprire internet e le sue potenzialità in 10 brevi sessioni formative di circa un’ora.
“Vogliamo convincere le persone che è importante sapere come si usa un computer. Non vogliamo raccontare la storia di internet, piuttosto come si fa a utilizzare internet e accedere ai servizi digitali per le cose di tutti i giorni”, ha sottolineato Carlo Nardello, Responsabile strategia Tim.
Grazie all’iniziativa sarà possibile imparare a navigare in rete, comunicare e usufruire dei servizi di cittadinanza digitale, come per esempio mandare una Pec, cambiare il medico di base.
Il programma di formazione della Tim Academy coinvolgerà associazioni, centri di aggregazione, polisportive e centri anziani.
(ITALPRESS).

L’articolo A SCUOLA DI INTERNET, AL VIA DA MARSALA IL RISORGIMENTO DIGITALE DI TIM proviene da Italpress.


Condividi su: