A Scoglitti, la panchina della solidarietà. L’iniziativa spontanea di Nunzio Quattrocchi. FOTO

“Se hai bisogno prendi, se puoi dai”. Una piccola scritta vergata a mano sopra una panca riassume, brevemente, il significato di un’iniziativa spontanea, nata senza clamori fra la gente di un piccolo borgo marinaro come Scoglitti e che testimonia, ancora una volta, la catena di solidarietà che si è messa in moto da quando è iniziata l’emergenza Coronavirus.

“Un giorno ho deciso di comprare un po’ di generi alimentari e di sistemarli sopra la panca di fronte al mio negozio”, ci spiega Nunzio Quattrocchi, titolare dell’attività e noto attore e videomaker che, così, ha deciso di dare il proprio contributo per chi avesse necessità.

In breve tempo, la panchina degli alimentari di Scoglitti è diventata un punto di riferimento. Adesso, la gente va spontaneamente a donare o a prendere: “Purtroppo, fino a stamani, c’è gente che per necessità preleva dalla panchina.

Cercano di farlo di nascosto, perchè si vergognano a chiedere aiuto e perchè a Scoglitti ci conosciamo tutti. Ma non c’è nulla di cui vergognarsi, è un momento critico per tutti e se possiamo dare una mano, non c’è proprio niente di male”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it