A Scicli, riduzione della Tari per le seconde case e per chi fa uso delle compostiere

Nuove regole per la Tari, la tassa sui rifiuti che incide fortemente sulle economie delle famiglie sciclitane. Famiglie, e sono centinaia, che oltre ad avere di proprietà la casa principale hanno le case al mare o in campagne come seconde o terze unità immobiliari. Il regolamento che dispone le modifiche in base alle nuove normative è stato approvato dapprima dalla giunta del sindaco Mario Marino e successivamente è stato approvato ieri dal Consiglio comunale.

Un voto unanime per l’atto deliberativo. Maggioranza ed opposizione si sono trovati tutti d’accordo dopo un’ampia discussione sui provvedimenti da assumere.

Previste agevolazioni in favore dei contribuenti titolari di utenze domestiche. Ci sarà uno sconto Tari del 20 per cento per le utenze domestiche che usano le compostiere. La percentuale, in questo caso, ha subito un aumento importante visto che attualmente lo sconto era del 5 per cento. Naturalmente ora si dovrà dare la possibilità di fornire ai proprietari delle abitazioni le compostiere affinchè possano beneficiare di questo sconto sul pagamento della tassa sui rifiuti. Se ciò non dovesse essere garantito si sarebbe ai livelli di promesse. Disposta anche, con il nuovo regolamento, l’applicazione della tariffa come unico occupante per le seconde case in ragione dell’inferiore potenziale di produzione dei rifiuti. Chi è proprietario di seconda casa quindi avrà una riduzione della tariffa come se fosse unico occupante dell’immobile.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it