È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Sequestro preventivo di beni di circa 400 mila euro a un cittadino straniero residente a Vittoria
17 Mag 2024 10:34
Sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di 400 mila euro a un cittadino di origini straniere residente a Vittoria. La misura è stata eseguita dalla polizia di Ragusa. Il sequestro ha riguardato un compendio immobiliare costituito da una villa con annessa piscina di recente costruzione, situata in una zona interessata dai lavori della “variante alla strada statale S.S. 115”.
Le approfondite ricerche e valutazioni hanno rivelato una significativa sproporzione tra i redditi dichiarati dall’uomo, uno straniero di 39 anni, e il patrimonio a lui direttamente o indirettamente riconducibile.
Il patrimonio immobiliare
L’intervento della Polizia di Statomè stato caratterizzato dalla necessità di agire rapidamente per impedire che l’uomo potesse incamerare somme di denaro derivanti da indennità di esproprio per pubblica utilità da parte dell’A.N.A.S.
L’intervento tempestivo ha permesso di tutelare le finanze pubbliche, poiché l’A.N.A.S. aveva già versato parte del valore dell’immobile presso la cassa depositi e prestiti. Queste somme non erano ancora nella disponibilità dell’uomo poiché aveva richiesto un ulteriore indennizzo, per il quale è in corso il procedimento.
Il destinatario della misura è un uomo di 39 anni, arrivato in Italia nei primi anni 2000. Fin dal suo arrivo, ha mostrato una spiccata propensione al crimine, commettendo numerosi reati che hanno suscitato grave allarme sociale, tra cui ricettazione, furto, porto abusivo di armi, caporalato e violazione delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
A causa della sua condotta, il Questore di Ragusa aveva già richiesto l’applicazione della misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Nel 2022, il tribunale di Catania ha accolto la proposta, ritenendo sussistenti gli elementi della pericolosità sociale, e ha imposto al soggetto le prescrizioni limitative della libertà personale.
© Riproduzione riservata