A Ragusa la Giornata internazionale dell’Infermiere

Domenica 12 maggio è la Giornata internazionale dell’infermiere. A Ragusa, in particolare, questa giornata sarà anticipata a sabato 11 maggio e sarà caratterizzata dalla premiazione di tutti coloro che fanno registrare il 25esimo anno consecutivo di iscrizione.

 

E’ previsto anche un evento Ecm gratuito dal titolo “Sull’Hora incerta: consenso informato”. L’evento Ecm è rivolto a infermieri, infermieri pediatrici e verterà sull’importante questione del fine vita. L’appuntamento si terrà a partire dalle 8 nella sala conferenze “Pippo Tumino” della Cna di Ragusa, in via Psaumida 38.

La presa in carico della persona nel fine vita – spiega il presidente dell’Ordine, Gaetano Monsù – è una tematica emergente per l’infermiere e gli operatori sanitari. La questione pone dilemmi di tipo etico, deontologico e legale ai professionisti sanitari e richiede un approfondimento multidisciplinare e multiprofessionale”.

A relazionare sarà l’infermiere Pio Lattarulo, esperto in materia, dirigente e componente del gruppo che ha lavorato alla stesura del nuovo codice di deontologia infermieristica della Fnopi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it