Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
A Ragusa il primo Forum sull’Agroecologia Circolare: sostenibilità, energia verde e diritti umani al centro del dibattito
08 Apr 2025 10:20
Si terrà venerdì 11 aprile, a partire dalle ore 9:00, presso l’Aula Magna del Consorzio Universitario di Ragusa (ex Distretto Militare, Via Dottor Solarino – Ragusa Ibla), il primo Forum Agroecologia Circolare, promosso da Legambiente Sicilia, in collaborazione con atenei, centri di ricerca e realtà imprenditoriali del territorio. L’evento si inserisce in un contesto di forte crisi del comparto agricolo e vuole rappresentare un momento di riflessione e confronto sulle sfide e le opportunità per costruire un’agricoltura moderna, sostenibile e resiliente. Al centro del dibattito, l’agroecologia: un approccio che coniuga la produttività con la tutela degli ecosistemi, rispondendo agli effetti sempre più evidenti del cambiamento climatico.
Temi e ospiti
Durante il Forum si alterneranno esperti, accademici, imprenditori e rappresentanti istituzionali, affrontando tematiche di stringente attualità: agroenergie e tecnologie: con focus su agrivoltaico e biometano per la transizione energetica e la competitività delle aziende; etica del cibo, ambiente e diritti umani: con particolare attenzione alle condizioni di lavoro nei campi e alla necessità di legalità nelle filiere; gestione sostenibile delle risorse naturali: tra innovazione e resilienza agli eventi climatici estremi, con la conservazione della biodiversità agricola come obiettivo primario. L’apertura dei lavori (ore 9:30) prevede i saluti istituzionali del sindaco di Ragusa Peppe Cassì, di rappresentanti della Prefettura, dell’Università di Catania, dell’Ordine degli Agronomi e Forestali e di importanti centri di ricerca. I lavori si concluderanno alle ore 13:30 con l’intervento di Angelo Gentili, responsabile nazionale agricoltura per Legambiente. Il Forum è realizzato con il supporto della Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali di Sicilia, del Dipartimento Di3A dell’Università di Catania, del CSEI Catania e dei partner Colle d’Oro, Irritec e Regran.
Visita in azienda e Green Energy Day
Nel primo pomeriggio, la delegazione di Legambiente visiterà la Serra Archimede srl di Regran a Comiso, esempio virtuoso di impresa agricola alimentata da fonti rinnovabili. L’appuntamento si inserisce nel calendario nazionale del Green Energy Day (sabato 12 aprile), giornata in cui impianti green e aziende sostenibili apriranno le porte al pubblico. La mappa degli impianti visitabili è consultabile sul sito www.greenenergyday.it.
© Riproduzione riservata