A Ragusa il ponte di via Roma sarà coperto. Diventerà così. FOTO

Nell’ottica di riqualificazione del centro storico, che passa anche dal nuovo arredo urbano di via Roma e dalla nascita di un marchio-brand, l’Amministrazione comunale ha previsto anche di rendere coperto il ponte Nuovo, cioè il ponte Pennavaria da tutti conosciuto proprio come il ponte di via Roma.

LEGGI ANCHE COME CAMBIERA’ VIA ROMA CON NUOVO ARREDO URBANO

Ad illustrare il progetto sono stati in conferenza stampa il sindaco Peppe Cassì e gli assessori comunali Ciccio Barone e Gianni Giuffrida. Quest’ultimo, assessore ai lavori pubblici, ha spiegato nel dettaglio il progetto, coadiuvato dall’architetto Gatto che ha fornito maggiori dettagli. 

La copertura del ponte, che finalmente non sarà più un parcheggio, prevede la realizzazione di aree a verde, di panchine e pensiline molto grandi, alcune delle quali proseguiranno anche in via Roma. Ma non sarà una galleria, come ad esempio potrebbe essere quella famosa di Milano o quella di Napoli.

LEGGI ANCHE COME CAMBIERA’ VIA ROMA CON NUOVO ARREDO URBANO

“Spazi comunque ben fruibili che permetteranno di vivere il centro storico in modo diverso”, hanno spiegato il sindaco Cassì e l’assessore Giuffrida. Spazi utili anche per bancarelle, esposizioni, eventi o per passeggiare a piedi e in bici. Inoltre cambieranno anche le inferriate laterali del ponte, con dei rombi molto ampi per consentire, in tutta sicurezza, una visione più ampia della vallata sottostante. Le nuove inferriate saranno anche più alte e dunque dovrebbero impedire di poter saltare giù come purtroppo è avvenuto in passato. 

LEGGI ANCHE COME CAMBIERA’ VIA ROMA CON NUOVO ARREDO URBANO

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it