A Marina di Ragusa torna la Festa della Scaccia Ragusana

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Il cuore dell’estate iblea si accende con i profumi della tradizione. Il 27 e 28 giugno 2026 Marina di Ragusa ospiterà per la prima volta la terza edizione della Festa della Scaccia Rausana, uno degli eventi più attesi del calendario enogastronomico siciliano, dedicato a uno dei simboli più autentici della cucina locale.

A partire dalle ore 18:00, Piazza Duca degli Abruzzi, Piazza Torre e il Lungomare Andrea Doria si trasformeranno in un grande villaggio del gusto, tra degustazioni, laboratori, incontri e spettacoli che celebrano la regina della tavola iblea: la scaccia “co’ pummaroru e cosacavaddu Ibleo”.

Un appuntamento che unisce identità, turismo e valorizzazione delle eccellenze locali, inserendosi in una stagione di eventi che sta rendendo Ragusa sempre più attrattiva sul piano culturale e turistico.

«Ragusa si conferma capace di accendersi e rinnovarsi ogni fine settimana con un nuovo evento», sottolinea il sindaco Peppe Cassì. «Dopo San Giorgio, Barocco e NeoBarocco, A Tutto Volume e la Festa della Musica, questo nuovo appuntamento dimostra la vitalità di un territorio che ogni weekend è vivo e pulsante. Questa volta il focus è sull’enogastronomia, pilastro della nostra offerta culturale e turistica».

Protagonista assoluta sarà la Scaccia Rausana, preparata e raccontata dai panificatori del territorio, che ne custodiscono tecniche e segreti tramandati da generazioni. L’evento non sarà solo una celebrazione del gusto, ma anche un percorso culturale tra storia, tradizione e innovazione.

«Il cuore della manifestazione», spiega l’assessora allo Sviluppo Economico Catia Pasta, «è la valorizzazione dei nostri prodotti e del saper fare artigianale che rende uniche le nostre produzioni. Dopo il successo di “Formaggi in Festa”, anche questo appuntamento diventa una vetrina d’eccellenza per le imprese locali e per la nostra identità gastronomica».

Il programma prevede due giornate intense, tra stand dei panifici, dimostrazioni dal vivo, laboratori per bambini con “Piccoli Maestri della Scaccia” e incontri divulgativi curati da esperti del settore. Spazio anche all’inclusione alimentare con lo stand AIC dedicato ai prodotti gluten-free.

Non mancheranno momenti di spettacolo e intrattenimento serale: dai concerti “Scaccia Diavoli” al tributo agli 883, fino al live “A90 – Best of Anni 70/80/90”, che trasformerà il lungomare in un grande palco a cielo aperto tra musica, convivialità e sapori.

La manifestazione è sostenuta da un finanziamento della Regione Siciliana pari a 16.000 euro, nell’ambito dell’avviso “Sicilia che piace – Enti locali 2026”, e da un cofinanziamento comunale di 4.000 euro. Un investimento che conferma la volontà di puntare sulle eccellenze enogastronomiche come leva di sviluppo turistico ed economico.0

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it