A Ispica, un anno di eventi per ricordare Salvatore Stornello, figura cardine della città

Il 2024, a Ispica, è l’anno dedicato alla memoria di Salvatore Stornello. L’iniziativa, promossa dal sindaco Innocenzo Leontini, è un importante tributo a un uomo e amministratore che ha lasciato un’impronta significativa nella storia di Ispica. Il centesimo anniversario della sua nascita sarà celebrato attraverso una serie di eventi intitolati “Salvatore Stornello il passato è ancora Futuro”, che si svolgeranno durante tutto l’anno.

CHI ERA SALVATORE STORNELLO

Salvatore Stornello, ex Sindaco di Ispica per 20 anni e successivamente deputato regionale a Palermo e Deputato della Repubblica Italiana a Roma, ha guidato la città con intuizioni lungimiranti e una pragmatica concretezza che ha contribuito allo sviluppo economico, sociale e culturale della comunità.

Il primo evento, programmato per il 17 gennaio, giorno del centesimo anniversario della nascita di Stornello, prevede una deposizione di corone di fiori presso la Stele Commemorativa di Salvatore Stornello in Piazza Mazzini alle ore 12:00. Nel pomeriggio, alle 18:30, nell’Aula Consiliare di Palazzo Bruno di Belmonte, si terrà un incontro dove interverranno il Sindaco di Ispica On.Innocenzo Leontini, il Dott.Rosario Gugliotta già Sindaco di Ispica e lo Storico dott. Francesco Fronte, già presidente del Consiglio Comunale di Ispica.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it