È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A GIARRATANA L’ATTESA DURATA UN ANNO STA PER FINIRE: IL 24 AGOSTO È ALLE PORTE
22 Ago 2015 07:57
Un appuntamento speciale per tutti i giarratanesi, il 24 Agosto, la solennità di San Bartolomeo Apostolo.
Già dalla vigilia l’aria sarà carica di sensazioni positive, infatti domani 23 Agosto, a partire dalle 17.30, sfilerà per le vie del paese ed eseguirà una serie di marce sinfoniche in Piazza San Bartolomeo, il Corpo Bandistico “Vincenzo Bellini – Città di Giarratana”.
Alle 18.00 è in programma la recita del Santo Rosario e le litanie a San Bartolomeo apostolo, mentre alle 18.30 la recita dei primi vespri della solennità dedicata al Patrono principale della città; a seguire la solenne Celebrazione Eucaristica.
Tra gli appuntamenti ricreativi, da ricordare, alle 21.30, in Piazza Martiri d’Ungheria, il concerto dei “Dire Straits over gold”, una tribute band che si rifà al mitico gruppo e che promette di coinvolgere intensamente il pubblico, introdotta dagli “ArteTetra”, gruppo supporter.
All’indomani della vigilia, il 24 Agosto alle 8.30, dopo la Santa Messa delle 7.30, lo sparo di 21 colpi a cannone annuncerà alla cittadinanza il giorno di festa.
Alle 9.00 il corpo bandistico “Vincenzo Bellini” tornerà a sfilare per le vie cittadine riempiendo di musica il centro abitato e alle 10.30 in Piazza San Bartolomeo eseguiranno delle marce sinfoniche. Alle 11.00 si terrà la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo della Diocesi di Ragusa, Mons. Paolo Urso, con la presenza delle massime cariche istituzionali e militari cittadine. Alle 12.00 la tradizionale “Sciuta” del Simulacro del Santo Patrono.
Un’esplosione di “’nzaiareddi” e di festoni colorati renderà questo momento unico nel suo genere.
I fuochi saranno curati dalla ditta Pirotecnica iblea e subito dopo sarà dato il via alla processione.
Quest’ultima, alle 12.30, arriverà nella Chiesa di Sant’Antonio Abate dove sarà recitato l’Angelus domini. Alle 13.30, la processione giungerà in Chiesa Madre dove il Simulacro sosterà per qualche ora.
Dopo la sfilata del corpo bandistico delle 17.00, si terrà, alle 18.00, sul Sagrato, la tradizionale “Cena” di San Bartolomeo.
Quindi, alle 20, la solenne Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre tenuta dal Parroco Don Riccardo Bocchieri e alle 21.00, proprio da qui prenderà il via la processione vespertina con il Simulacro del Santo Patrono, passando per le seguenti vie: Umberto, XX Settembre, Vittorio Emanuele, Verdi, De Amicis, Madonna delle Grazie, del Mercato, Garibaldi, De Amicis, Andrea Costa, Umberto I, dei Martiri, dei Vespri, Gulfi, Bovio, Can. Marziano, Vittorio Emanuele, dei Mille, Calatafimi, dei Martiri, del Mercato, Andrea Costa, XX Settembre, Aldo Moro, Garibaldi, piazza Grande. Qui, intorno alle 22, ci sarà la sosta della processione e lo spettacolo piromusicale curato dalla Pirotecnica iblea. La processione poi proseguirà per le vie: della Solidarietà, Leopardi, De Gasperi, Garibaldi, Marconi, XX Settembre e arriverà in Chiesa intorno alle 23.00 dove si terrà, sul Sagrato, il solenne panegirico.
Alle 23.30 lo spettacolare rientro e la riposizione del Simulacro del Santo Patrono nella cappella dell’Altare Maggiore.
Gli spettacoli pirotecnici a mezzanotte e mezza sono a cura della ditta “Zio Piro” di Gianni Vaccalluzzo di Belpasso.
© Riproduzione riservata