Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
A cavalcioni sulla statua di Camilleri: bionda, con stivali neri, finisce nella bufera
22 Ago 2020 16:42
Il commissario di Vigàta, sensibile al fascino femminile, forse si sarebbe fatto una bella risata.
Ma molti, sui social, hanno redarguito una giovane bionda, capelli lunghi, vestitino corto e stivaloni neri, che si è fatta immortalare a cavalcioni sulla statua di Andrea Camilleri, piazzata nella centrale via Atenea di Agrigento. Al braccio del papà di Montalbano viene fatta pendere una borsa femminile in pelle nera.
Lo scatto ha fatto in breve il giro dei social e il pieno di polemiche. Il sindaco Calogero Firetto parla di “bravata” e tuona: “La giovane ritratta nella foto deve chiedere scusa ad Agrigento, alla famiglia Camilleri e allo scultore”.
La statua dello scrittore seduto davanti a un tavolino, sistemata recentemente nel cuore della città dei templi, è stata realizzata dallo scultore Giuseppe Agnello, lo stesso che ha realizzato quella di Leonardo Sciascia a Racalmuto e del commissario Montalbano a Porto Empedocle, la Vigàta letteraria.
Protesta anche il presidente di Confcommercio Sicilia, Francesco Picarella: “Le evoluzioni di una ragazza in un fotogramma che gira sui social sono assolutamente indegne e irrispettose delle regole civili”.
Fonte: Repubblica
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it