A CATANIA CORSO ITALIA IN FESTA: A “S”PASSO DI DANZA

A “s”passo di danza, è un’iniziativa che coinvolgerà tra musica, teatro, pittura e solidarietà animando una delle zone commerciali più amate dai catanesi .

Il presidente della II municipalità “Ognina-Picanello-Stazione” Alessandro Condorelli, ha voluto regalare infatti una “due-giorni” di spettacolo da vivere in strada.

Dal pomeriggio di sabato 8 e domenica 9 ottobre (dalle 10.00 alle 24.00), il tratto di viale adiacente alla chiesa “Cristo Re” verrà allestito con stand, mostre, banchi con prodotti artigianali e aree per il ballo.

«Una vera e propria festa – spiega Condorelli – dove la protagonista principale sarà la danza. Dalle 18 alle 21.30 si alterneranno esibizioni di flamenco, tango e danza del ventre. Gli eventi clou saranno invece quelli serali, con due appuntamenti attesissimi dai residenti e non solo: sabato alle ore 21.30 sarà la volta dei ritmi latino-cubani, con spunti di Hip Hop e Music retrò, di Daniel Zappa & Barrio Cubano; mentre domenica sera i giovani si potranno scatenare con la musica country di Appalousa Victor».      

L’evento coinvolgerà diverse istituzioni e per la sua realizzazione hanno contributo alcuni investitori privati: tra i partner, anche la società “Parcheggio Europa spa”, che sarà presente con il plastico del progetto e con il materiale informativo, «per spiegare ai cittadini – sottolinea l’Amministratore delegato della società Lorena Virlinzi – come cambierà il volto della piazza che verrà restituita ai catanesi entro il 2012».

Il progetto del Parcheggio Europa, che rientra nel Piano Urbano approvato dal Comune di Catania nel novembre del 2001 per la realizzazione dei parcheggi scambiatori e di quelli interrati, dopo le lunghe vicende giudiziarie riparte.

«Di concerto con il Comune di Catania stiamo cercando una soluzione condivisa, che riporti l’intera operazione all’equilibrio del “Pef”, il Piano economico finanziario iniziale – continua Virlinzi – la volontà e i segni di apertura da parte di tutti gli attori coinvolti non mancano, i tavoli tecnici con i funzionari comunali proseguono serrati e costruttivi, verso la risoluzione di un problema tanto caro ai cittadini. Se tutto andrà bene, a fine ottobre il cantiere verrà aperto e riprenderanno i lavori».

Molte le novità del progetto: oltre la destinazione d’uso di alcune botteghe a scopi etici e culturali, anche la realizzazione di spogliatoi – dotati di doccia e di ogni comfort – per gli amanti del jogging in riva al mare.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it