IL COMMISSARIO MONTALBANO E LA “FAVOLA” DELL’ORO NERO

Nell’ immaginario collettivo ,da alcuni anni, il territorio Ibleo è fortemente legato alla figura del Commissario Montalbano. Le campagne , il mare ,il barocco i profumi di una terra dai lunghi silenzi e di un sole che si riflette su pietre millenarie,richiamano una Sicilia a tratti fin troppo edulcorata e lieve.

Il nuovo Film che  prospettano le compagnie petrolifere con l’assenso della politica miope, ha una sceneggiatura scritta da mani indifferenti alla volontà della gente, mani che disegnano futuri fantascientifici di benessere , progresso e lavoro. Il nuovo Montalbano non sarà piu’ impegnato nel districare ingarbugliate trame poliziesche, lo vedremo bardato di caschetto e  cerata gialla alle  prese con perforazioni e condutture. Il buon Catarella smisterà il flusso delle cisterne ,  confondendo Petrolio con rosolio. Ma il genere non sarà una commedia , per il territorio ragusano sarà l’ennesimo attentato alla propria integrità.

Il 31 dicembre 2014 l’assessorato regionale al territorio e ambiente ha dichiarato che la società Irminio srl può iniziare la realizzazione di rilievi sismici per l’acquisizione di dati geosimici propedeutici alla ricerca di petrolio all’interno del permesso di ricerca ” Scicli “.  Si tratta della prima fase che , se i rilievi daranno risultati positivi, sarà seguita dalle trivellazioni vere e proprie per sondare se c’è petrolio nel sottosuolo del territorio del comune di Scicli.

Per l’assessorato regionale la volontà della popolazione conta ZERO , il parere dei Sindaci ZERO , la salvaguardia del territorio ZERO. Ragusa , Scicli, Modica sono patrimonio Unesco. In questi ultimi 10 anni il territorio si è aperto e fatto conoscere.  La battaglia del Comitato No Triv Ibleo non è CONTRO ma PER , per uno sviluppo energetico alternativo al fossile, per un agricoltura sostenibile, un turismo responsabile e per la valorizzazioni di un paesaggio unico, che domenica primo Marzo durante il trekking No Triv abbiamo potuto gustare.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it