LA BORSA DI STUDIO DARIO CAMPO

  Sarà consegnata il 28 dicembre prossimo la borsa di studio, intitolata a Dario Campo, il giovane e bravo studente di Giurisprudenza alla Sapienza   di  Roma, morto tragicamente per incidente di moto a 26 anni.

La borsa di studio è messa a disposizione dalla famiglia del Giovane Dario  ha il valore di 1000,00 euro  ed è   riservata  agli studenti neo diplomati degli Istituti superiori   di  Scicli.

 Sarà assegnata  ad uno studente  distintosi particolarmente nella carriera scolastica   e  la cui famiglia abbia qualche disagio economico e varrà come contributo per il proseguimento degli studi all’Università.

Si propone di rinnovare il ricordo del giovane Dario  e tenere vivo   nei Giovani    l’amore per lo studio e la cultura,   che  per  Dario erano insieme  fede e impegno.

Ma  si propone  soprattutto di richiamare,  l’attenzione di tutti: dei Giovani, delle loro famiglie e delle stesse Istituzioni sull’enorme problema della sicurezza sulle strade.

Gli studenti  selezionati per quest’anno  sono  37, tutti,  usciti con voti eccellenti  ed alcuni di essi con il massimo dei voti e  la LODE.

A margine è pubblicato   l‘elenco intero degli studenti  titolati,  con accanto il voto conseguito agli esami di diploma.

La consegna  della Borsa di studio avverrà il 28 dicembre a SCICLI  a Palazzo Spadaro, nel corso di una breve cerimonia con inizio alle ore 17.00.

Si  parlerà   della sicurezza sulle  strade ;  ma anche delle condizioni dei Giovani di oggi rispetto ai processi di  apprendimento e di formazione  ed all’occupazione.

Su questi temi interverranno ed il prof. Giuseppe Pitrolo, docente al  liceo di Scicli   ed il dr Carmelo Arezzo, segretario generale della Camera di Commercio di Ragusa, ambedue  molto noti e stimati, come  insigni  studiosi e   conoscitori della realtà locale e del mondo dei giovani.

La serata sarà condotta e coordinata dalla  prof.ssa  Isabella Papiro,  giornalista colta e raffinata e molto apprezzata.

Vi saranno pure due ospiti d’onore:  l’attore ragusano Giovanni Arezzo e la giovane prof. Di Violino  Caterina Caramella, del Conservatorio G. Verdi di Milano.

Hanno assicurato la presenza nell’occasione  Autorità Locali e provinciali e   docenti degli Istituti scolastici di Scicli, le associazioni delle famiglie degli alunni  e  rappresentanti degli studenti, che interverranno  con un proprio originale contributo.

 Ha dato adesione    anche e  sarà presente  una rappresentanza dell’Associazione  “famiglie vittime della strada”.

La manifestazione è  curata dalle Associazioni “Scuola Famiglia Q.  Cataudella di Scicli e Giovani Vite da amare,  nel ricordo di Dario Campo”, in collaborazione  con l’Istituto Q. Cataudella. Enti  questi  che i stanno  facendo molto per promuovere nei Giovani  maggiore  consapevolezza anche sotto l’aspetto della sicurezza stradale e della legalità.

Va ricordato  a questo proposito che  proprio su impulso degli stessi Enti e del Preside dell’Istituto  Scolastico  Q.Cataudella,  prof Enzo  Giannone,  lo scorso febbraio nel corso degli incontri per la giornata dei Giovani, è stato elaborato , con il contributo  fondamentale  della polizia stradale e della polizia municipale,  Il Patto della sicurezza per i Giovani” un decalogo  di comportamenti da osservare quando si è alla guida.

Questo  patto oggi è diventato documento Ufficiale dell’Istituto  scolastico promotore e viene consegnato  e sottoscritto come impegno dagli studenti che  vi si iscrivono.

Nella serata del 28,  il  Patto verrà consegnato  ai rappresentanti degli altri Istituti che hanno dato adesione.

Si darà così   il via  al nuovo  progetto “ZERO VITTIME SULLA STRADA”  che sarà il tema per l’ottava giornata dei Giovani che ricorre il 28 Febbraio del prossimo anno.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it