Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
CONTROLLO ACCURATO SUI PERMESSI DELLE SOSTE DISABILI
12 Feb 2010 22:25
Approvata dall’intero Consiglio comunale di Scici la Mozione presentata da Marco Lopes. Verificare se chi usufruisce del diritto al parcheggio, riservato agli invalidi, ne ha ancora diritto. A chiederlo era stato il consigliere comunale dell’Udc Marco Lopes che, a questo proposito, aveva presentato una specifica mozione per impegnare il sindaco e l’amministrazione comunale ad attivare gli uffici competenti a verificare, relativamente alle autorizzazioni già concesse, il mantenimento dei requisiti necessari, primo fra tutti l’esistenza in vita. Nel corso degli ultimi anni il numero di beneficiari di questo diritto è aumentato sensibilmente. Il sospetto è che non tutti ne hanno diritto. Potrebbe, infatti, capitare che anche dopo il decesso del beneficiario, nessuno si è occupato di comunicare la perdita del “diritto” e, di conseguenza, il parcheggio continua a rimanere “riservato”.
“Avendo consapevolezza che è molto probabile che alcuni cittadini pur non avendo più i requisiti previsti continuano ad usufruire di questo diritto – dichiara Lopes – ritengo l’approvazione di questa mozione un atto importante che serve a fare chiarezza, in un settore delicato come quello dei servizi alle persone con handicap dove a fronte di numerose persone che usufruiscono di necessari servizi vi sono alcuni furbi che, invece, approfittando della scarsa attenzione ne approfittano ”.
© Riproduzione riservata