LA PROTESTA DI UNA ADOLESCENTE CONTRO LA SOCIETÀ “STEREOTIPATA” DEI GIOVANI.

 

 

 

La nostra società fa schifo. Sembra che l’unica cosa che conti realmente sia la perfezione. Tutti che dicono che essere perfetti è noioso, ma poi, alla fine, la perfezione è quella che cercano tutti.

In un mondo che deve essere per forza perfetto e in cui bisogna essere tutti uguali non c’è posto per chi vuole distinguersi, per chi è diverso, per chi ha dei difetti e non ha paura di nasconderli, per chi non fa subito amicizia con tutti. Non c’è posto per queste persone in un mondo dove l’apparenza è tutto.

Se non vesti con abiti firmati sei una sfigata ( riferito anche ai ragazzi, io parlo al femminile perché sono una ragazza ma è riferito a tutti ), se non hai scarpe della Nike o Adidas o altre marche simili sei una sfigata, se non fai subito amicizia sei una sfigata, se non sei la più popolare della classe o della scuola sei una sfigata, se stai con un ragazzo che agli altri non piace sei una sfigata, se sei timida sei una sfigata, se non esci il sabato pomeriggio sei una sfigata, se non esci il sabato sera se una sfigata, se non esci con dei vestitini cortissimi che non servono a niente dato che non coprono niente e non indossi trampoli sei una sfigata, se non vai in discoteca sei una sfigata, se non vai alle pre-feste e alle feste dei licei della tua città sei una sfigata, se non bevi sei una sfigata, se non fumi sei una sfigata, se hai problemi e non ti tagli sei una sfigata, se preferisci stare a casa con poche amiche a guardare un film e mangiare schifezze sei una sfigata, se su facebook posti foto semplici, magari indossando una felpa e non un reggiseno sei una sfigata, se alle foto che posti, a quelle di profilo e di copertina di facebook non ai 100 ‘mi piace’ sei una sfigata, se non hai twitter sei una sfigata, se ci sei ma hai pochi follower sei una sfigata, se non sei su Ask se una sfigata, se nessuno ti fa domande su Ask sei una sfigata, se non hai 2.000 amici su facebook sei una sfigata,. E la lista delle cose per cui in questo mondo vieni considerata una sfigata sono molte.!

Tutto questo è brutto.

La gente non fa altro che giudicare, ti giudica se porti gli occhiali, se porti l’apparecchio, se non sei perfettamente magra da   quasi sparire, se non hai un bel fisico.. La gente si sente autorizzata a criticarti per tutto. Sbagliano!  E spesso le ragazzine a 11-12 anni per essere accettate dal gruppo, si truccano  esageratamente perché imitano le ragazze più grandi e così si sentono sicure. Ragazzine che escono la sera, bevono, indossano mini vestitini e provocano i ragazzi, poi quando si trovano nei guai piangono. Sono ragazzine che hanno 11 e 12 anni e che vogliono sentirsi come se ne avessero 16! Ma in che  società noi stiamo crescendo?

Ragazzi che vogliono una ragazza solo per potersi divertire e poi la gettano come se fosse un giocattolo rotto, ragazze che pur di stare con un ragazzo sono disposte a tutto, compreso perdere la cosa che hanno di più caro al mondo… Ragazze che pur di sentirsi grandi bevono e fumano come se avessero già 20 anni!

Questo è quello che chiede la società di oggi….

E poi ci sono ragazzi  che affermano  che la ragazza “seria” non esiste più.

E invece  no, la ragazza “seria” esiste  ancora , bisogna  che  voi la smetteste di andare con le facili forse riuscireste a trovarla!

E poi ci sono le ragazze, ragazze che si lamentano dei ragazzi, i quali cercano  solo  di portarsele a letto, che non vogliono relazioni serie, che mentre si frequentano con loro si sentono con altre 20!

Svegliatevi! se la smetteste di fare le ragazze facili, forse i ragazzi vi prenderebbero sul serio! Ci avete mai pensato?

In questa società le ragazze serie, come i ragazzi per bene, sono sempre più rari, questo perché la società chiede una generazione senza cervello. Viviamo, cresciamo in un mondo in cui bisogna essere tutti uguali. Questo è un articolo di protesta! Ho 14 anni e non voglio diventare una ragazza “facile”! Sono una “Seria” e sono fiera di esserlo. Sono fiera dei miei jeans, dei miei  leggings e delle mie felpe… Sono fiera delle mia scarpe da ginnastica, sono fiera dei miei abiti che spesso non sono firmati! Questa è una società che deve essere modificata! Il cambiamento  inizia solo se tutti ci rendiamo conto di cosa la società ci obbliga a diventare… e che ciò che vogliono farci diventare è categoricamente sbagliato! Aprite gli occhi… Mettiamo a posto il mondo… Se non lo facciamo noi che siamo il popolo del Futuro chi lo farà? Nessuno ,……… e il mondo peggiorerà  sempre più.

 

Articolo redatto da : Giada Castoro

Classe 1^ B indirizzo turistico

Istituto Tecnico Statale” G. Garibaldi” Marsala

Docente referente del progetto: prof.ssa Teresa Titone

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it