Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
LO STATO PIETOSO DEL SELCIATO DI PIAZZA SAN GIOVANNI
23 Ago 2013 06:05
Egregio Direttore, mi ricollego alle ultime polemiche sui danni provocati alla pavimentazione di piazza Duca degli Abruzzi, a Marina di Ragusa per porre all’attenzione lo stato di enorme degrado che affligge il selciato di piazza San Giovanni e del sagrato della Cattedrale, nonché le scale che collegano i due grandi spazi.
Tutte le superfici, come è evidenziato dalle foto allegate, sono costellate da un ‘cimitero’ di macchie nere, forse gomme da masticare o meglio masticate, accompagnate da ogni tipo di macchia su cui troneggia quella enorme a forma di croce, forse provocata dall’avventato posizionamento di lumini, come mi pare di aver letto su uno dei commenti all’articolo sulla piazza di Marina.
Nell’occasione mi vorrei permettere di chiedere il parere di qualche tecnico in ordine alle diverse colorazioni che dominano la piazza a seguito degli ultimi interventi di restauro operati nella stessa.
In basso quelli che anticamente erano i portici, a destra per decenni occupati dal Circolo di Conversazione ‘G.B. Odierna’, oggi dal Centro Pastorale della Cattedrale, risaltano per una sgargiante colorazione giallastra che non può essere certo il colore originale del calcare. Stranamente i lavori di restauro non hanno interessato la parte sinistra, quella dove c’è il Bar Italia e altri locali e circoli, come pure non è stata restaurata la balaustra superiore a colonnine, questa, forse in pietra pece.
Nella facciata della Cattedrale si può poi notare una doppia colorazione, biancastra, forse quella naturale del calcare, per i plinti e le parti inferiori in genere, mentre superiormente c’è quella giallastra di sempre, addirittura nel portale laterale di destra c’è un timpano ad arco giallastro con la lunetta interna bianca.
Scusandomi per eventuali termini non appropriati, vorrei chiedere se queste differenze si attenueranno nel tempo per l’azione della luce e dell’aria, oppure ci siano altri motivi che giustificano le diverse colorazioni.
Grazie
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it